Threads, sta per arrivare una nuova e incredibile funzione

Nuovi social e nuovi aggiornamenti: ecco come Threads cerca di attirare nuovo pubblico e di implementare le sue funzionalità.

Threads form Meta
Nuovi aggiornamenti in arrivo su Threads (Mrinformatico.it)

Threads è un esperimento affascinante che sta combattendo in un mercato che sembrava essere totalmente dominato da X, ex Twitter. Perché parliamo di esperimento? Non possiamo di certo definirlo tale per le sue funzionalità, praticamente identiche a quelle di Twitter, ma abbiamo la possibilità di vedere un gioco di scacchi che Meta sta facendo con X e che, sembra, essere sulla strada giusta per vincere la partita. Possiamo definirlo un esperimento anche per altri motivi di mercato e di social che ci mostrano uno strano trend.

Threads: ecco i nuovi aggiornamenti per l’app di Meta

Social
Meta implementa il suo social testuale: ecco gli aggiornamenti su Threads (Mrinformatico.it)

Possiamo dirlo con serenità e senza rischiare di portare avanti pensieri non totalmente veritieri se diciamo che i social protendono, oramai, verso una produzione visiva che testuale. Sia chiaro, questo non significa che le caratteristiche testuali che hanno identificato per anni social come Facebook o Twitter siano andate perse, ma che video e immagini occupano un nuovo ed importante spazio. Il tempo di concentrazione e di attenzione è vertiginosamente calato, una dimostrazione? I video flash. Che si chiamino TikTok, Reel o shorts, tutti hanno dovuto adattare la propria struttura verso questo tipo di utilizzo.

Ecco quindi che la nascita di un social come Threads risulta interessante e sembra voler dimostrare che i numeri di X non sono dovuti da una scelta diversa di contenuti, ma dal social stesso. Una sfida interessante che ci porta in un ambiente di mercato che sembrava volesse estinguersi. Ecco quindi che la massa di gente cresciuta su Instagram, social ancora molto attivo, si trascina i propri follower e i propri contenuti anche su Threads. Meta gioca “sporco“, sicuro che nonostante tutto, il social è figlio di Instagram e, nell’insieme di Meta. Stessi colori, stessi motivi e font, nulla si discosta e tutto lo ricorda. Non possiamo nascondere, comunque, il calo sul lancio dell’app, ma che si è poi stabilizzato con 150 milioni di utenti al giorno.

Threads: l’applicazione testuale di Meta si aggiorna

Ma parlavamo di nuovi aggiornamenti, quindi vediamoli insieme. Questa volta si parla di trasparenza, il punto focale del nuovo aggiornamento. Sarà possibile, infatti, vedere il numero di visualizzazioni di ogni singolo post. Questo indicatore comparirà nella parte superiore del post, dove sarà presente un numero che identificherà tutte le visualizzazioni e tutti i tipi di visualizzazioni, anche quelle provenienti da Instagram.

È importante che gli utenti capiscano l’andamento dei loro post su Threads” spiega il responsabile di Instagram, Adam Mosseristiamo implementando la possibilità di premere su un punto qualsiasi di un post per poter avere conto del numero totale delle visualizzazioni. […] un ottimo modo per fornire ai creator alcuni dei dati che hanno richiesto“. Un’aggiornamento che ci permette, quindi, di avere una linea generale su come vanno i nostri post e, soprattutto, l’andamento del lavoro come creator. Un modo per avvicinare i grandi attrattori come gli Influencer, cardini della crescita dei social.

Impostazioni privacy