Tecnologia anti-Covid: ecco come usufruire delle agevolazioni

Tecnologia anti-Covid: ecco come usufruire delle agevolazioni

La pandemia da Covid-19 ha imposto una radicale ristrutturazione a negozi, uffici, aziende e locali pubblici frequentati da diverse persone. Le varie attività hanno dovuto ripensare e rinnovare profondamente le loro strutture interne, predisponendo entrate ed uscite in zone diverse e dispositivi destinati a garantire il distanziamento sociale.

Le nuove normative impongono la presenza di un misuratore della temperatura e di distributori di gel igienizzante per dipendenti ed utenti. Le attività, già fortemente martoriate dalla crisi economica, possono approfittare delle agevolazioni inserite dallo Stato nel Decreto Rilancio per garantire il rispetto delle normative anti-Covid nei luoghi di lavoro.

Quali sono le agevolazioni fiscali per prevenire il virus Covid-19?

Le agevolazioni fiscali previste dal Governo sono destinate al rifacimento dei locali ed all’acquisto di dispositivi per sanificare gli ambienti e di protezione individuale, apparecchi per il controllo della temperatura e arredi di sicurezza. Le agevolazioni riguardano l’esenzione IVA ed il credito di imposta.

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, riconosciuto nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020, fino ad un massimo di 60.000 euro per ogni beneficiario.

Il credito d’imposta per l’adeguamento dei luoghi di lavoro è pari al 60% delle spese sostenute nel 2020, ma fino ad un limite massimo di 80.000 euro per realizzare gli interventi richiesti dalle misure di contenimento contro la diffusione da Covid-19 e dalle prescrizioni sanitarie.

Inoltre fino al 31/12/2020 la cessione di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale è esente da IVA, con diritto alla detrazione e dell’imposta pagata sugli acquisti. Dal 1° gennaio 2021 viene applicata un’aliquota del 5% a queste cessioni.

Totem multifunzione con termocamera e gel disinfettante

I totem digitali digital signage, in virtù della loro multifunzionalità e duttilità, hanno trovato larga diffusione negli alberghi, nei ristoranti, nei centri commerciali, nei negozi ecc. Per i clienti rappresentano un punto di riferimento da cui ricavare utili informazioni.

Anche in questo periodo di pandemia i totem digitali continuano a svolgere una funzione importante, anche se sono state apportate delle significative modifiche. Per venire incontro alle necessità di uffici, aziende e negozi sono stati lanciati sul mercato i totem con dispenser di gel disinfettante e termocamera, capaci di svolgere una doppia funzione.

Tutte le attività, all’ingresso ed all’interno, devono essere dotate di dispenser erogatori di gel disinfettante per le mani. Per essere a norma basta collocare in punti strategici i totem dotati di gel dispenser integrato.

Questi dispositivi sono inoltre caratterizzati da una termocamera ad infrarossi, in grado di rilevare la temperatura corporea con la massima precisione senza alcun contatto fisico. La termocamera è collegata direttamente ad un software di misurazione corporea, le cui funzioni sono definite da parametri e determinate esigenze di controllo che possono essere personalizzate.

I modelli sono disponibili in varie dimensioni e design, così da integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante ed offrire una piacevole continuità stilistica valorizzando l’estetica del locale.

Gli altri dispositivi acquistabili con le agevolazioni

Per garantire l’igiene all’interno della propria attività, ci sono le colonnine con dispenser di gel igienizzante dotate di vaschetta salva-goccia, porta-dispenser e placca in metallo per applicare un foglio A4 dove inserire eventuali comunicazioni. L’erogazione automatica è garantita da una fotocellula ed il dispositivo può essere dotato anche di una vaschetta porta-guanti o di un attacco VESA per installare piccoli monitor. Altro modello molto gettonato è il dispenser da terra senza tocco, che eroga gel sanificante dopo la pressione del piede su un pedale. È una soluzione indicata negli ambienti molto frequentati, poiché evita qualsiasi contatto con le mani. Il dispositivo è leggero, maneggevole e si può spostare facilmente senza sforzi.

Impostazioni privacy