Tastiera pc, cosa significa ‘italiano 142’ nella scelta delle lingue? La verità

La tua tastiera è italiano o italiano 142? La risposta a una domanda che dovresti porti con ogni nuovo computer che compri e utilizzi.

Se hai per le mani un PC, per poterlo utilizzare hai a che fare ogni giorno con tastiera e mouse. Due oggetti che possono essere molto utili ma ogni tanto anche un po’ recalcitranti.

perchè windows indica italiano 142
Italiano (142), il mistero del numero di Windows risolto – mrinformatico.it

Per questo motivo cerchiamo di capire perché, soprattutto Windows, nel momento in cui decidi di impostare la tastiera ti offre la versione italiano 142. Per cosa sta esattamente il numero 142? E perché è così importante sceglierlo per utilizzare la tastiera? Per rispondere a tutte queste domande occorre fare alcune premesse.

Anche se il tuo PC arriva con sistema operativo in italiano, da un punto di vista tecnologico è in grado di lavorare in tutte le lingue del mondo senza dover cambiare ovviamente nessun tasto della tastiera. Quello che cambia, in base alle necessità, è il layout. Per layout di tastiera si intende il modo in cui il computer risponde sullo schermo all’input che arriva dai tasti. Layout diversi nascondono sotto i tasti funzioni diverse.

Se hai acquistato un PC in un negozio di elettronica in Italia quasi sicuramente puoi riconoscere il sistema della tastiera guardando la prima fila di lettere che dovrebbero comporre QWERTY. Detto ciò, avere una tastiera con layout QWERTY non automaticamente potrebbe significare che hai una tastiera impostata su italiano né tantomeno su italiano 142.

Perché Windows propone layout italiano 142?

Come abbiamo premesso, il computer che stai utilizzando è un computer progettato per essere utilizzato con qualunque lingua. Se per esempio ti trovi a dover scrivere con un alfabeto diverso devi far sì che il computer sappia che, al posto delle lettere che vedi sulla tastiera, vuoi che si compongano quelle dell’alfabeto cirillico, gli ideogrammi della scrittura cinese oppure i simboli di quella araba. Per fare ciò devi impostare il layout.

come impostare la tastiera windows su italiano
Scrivi in italiano? No, scrivi in italiano (142) – mrinformatico.it

L’impostazione del layout della tastiera su Windows è una procedura piuttosto facile. Prendendo proprio per esempio italiano 142, vediamo dove trovare la voce necessaria. Nella barra in basso dovresti trovare l’indicazione IT che indica la lingua riconosciuta dal computer, IT sta per italiano. Facendo mouse destro su IT seleziona Impostazioni e poi nella schermata indicata con Generale trova le voci Servizi installati e cerca la tastiera. Dovresti accorgerti che l’indicazione della lingua utilizzata è italiano ma non in italiano 142.

Per avere l’impostazione italiano 142 apri l’elenco con Aggiungi e scorri, trovando prima la voce italiano e poi la voce corrispondente italiano(142). Premi ok e, tornando indietro dopo aver selezionato la voce della lingua, troverai l’indicazione che l’input è in italiano 142. Perché Windows riconosca questo layout devi cliccare su Applica e poi eseguire il riavvio della macchina.

Questa procedura può essere utilizzata non soltanto per farsi che la tastiera sia organizzata per la lingua italiana e vengano riconosciuti tutti i tasti, compresi quelli per le lettere accentate, il simbolo della chiocciola e la punteggiatura, ma anche per scegliere altri input. Ogni lingua del mondo ha un suo codice. Ricordati che se installi più lingue di input, nella stessa barra in basso dove c’è l’indicazione della lingua potrai scegliere qual è quella di input senza dover eseguire la procedura più di una volta.

Impostazioni privacy