Su Twitch arrivano messaggi dagli sconosciuti? Bloccali così: è davvero molto semplice

Ti arrivano messaggi da sconosciuti su Twitch e non vuoi più riceverli? Bloccarli è davvero semplice: ecco quello che devi fare.

Quando si parla di streaming, la piattaforma più popolare sul web è sicuramente Twitch, che non solo ospita tutti i più grandi streamer del mondo, ma ha anche molte offerte e opzioni interessanti. Parliamo, ad esempio, di Twitch Prime, che regala regolarmente giochi gratuiti o contenuti da sbloccare all’interno di vari videogiochi. O di Discord, che permette di usare le emote dei canali a cui siamo abbonati. Insomma, Twitch è popolare in tutto il mondo, e per buoni motivi.

Twitch, come bloccare i messaggi dagli sconosciuti
Vuoi bloccare i messaggi dagli sconosciuti su Twitch? È facilissimo – fonte: X @Twitch – MrInformatico.it

Tra le varie funzionalità, c’è quella di messaggistica istantanea, che permette di avviare una chat immediatamente con qualunque utente sul sito. Questo, però, può portare a conseguenze impreviste e non desiderate, come ricevere messaggi di spam e tentativi di truffa. Non preoccupatevi: c’è un modo per evitare completamente di ricevere messaggi dagli sconosciuti, ed è molto semplice da attivare. Ecco come fare.

Twitch, bloccare i messaggi dagli sconosciuti: come fare

Quest’opzione è disponibile a prescindere dalla versione di Twitch che stiamo usando, che sia quella desktop o quella mobile per Android o iOS. Una volta entrati nell’app o sul sito, dopo aver fatto il login, dovremo andare sull’icona del profilo, che si trova in alto a sinistra su cellulare e in alto a destra sul sito web. Da qui troveremo l’opzione Impostazioni Account. Dopo esserci entrati dovremo scorrere fino a raggiungere la voce Sicurezza e Privacy.

Come bloccare i messaggi da sconosciuti su Twitch trucco
Ecco come bloccare i messaggi da sconosciuti su Twitch – fonte: X @Twitch – MrInformatico.it

Da qui l’ultimo passaggio è semplicissimo: scorrendo troveremo tra le varie opzioni una voce che dice Blocca messaggi privati da sconosciuti. Una volta abilitata non riceveremo più messaggi da gente sconosciuta, risolvendo il problema alla fonte. Un metodo davvero rapido e semplice, che elimina quasi completamente il rischio di essere bersagliati da truffe e altri problemi simili.

Con quest’opzione attiva, le uniche persone che possono mandarci messaggi privati saranno follower, abbonati, moderatori ed editor del nostro canale. Da notare che chiunque può mettere il follow al canale, quindi questo non elimina completamente il problema. Il lato positivo è che in questo caso è sempre possibile bloccare ed eventualmente segnalare la persona che ci ha messaggiato. È bene fare entrambe le cose in caso di sospetta truffa al fine di rimuovere la persona da Twitch il prima possibile.

Impostazioni privacy