SPID, come recuperarlo in pochi passaggi: il metodo sicuro

Sono moltissime le persone che possiedono delle credenziali Spid, ma può accadere di non ricordarle: come agire in questo caso? Tutto quello che c’è da sapere.

Computer
Spid, il metodo per recuperare le credenziali (Mrinformatico.it)

Da anni è stato introdotto lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, ormai, è stato adottato dalla pubblica amministrazione italiana e da numerose aziende private o università. Si tratta, nel dettaglio, di un sistema che permette di accedere ai servizi delle aziende aderenti con uniche credenziali, così da non dover ricordare numerose password e username.

Sono diversi i provider che consentono di creare un’identità digitale, come Aruba o Poste Italiane. Per crearlo sarà necessario fornire i propri dati ed un proprio documento. Ma cosa accade nel caso si smarriscono le credenziali? Vediamo come fare.

Spid, il metodo per accedere ai vari servizi con uniche credenziali

Smartphone
Spid, come recuperare le credenziali (Mrinformatico.it)

È quasi impossibile ormai non possedere delle credenziali Spid, utili per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, come ad esempio l’area personale dell’Inps o al Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate, ma anche ai siti di alcune aziende o università che hanno aderito al servizio.

In questo modo si è semplificato l’accesso ai vari servizi grazie all’utilizzo di un unico username e password. I vari provider, come ad esempio Poste Italiane, consentono anche di poter verificare l’identità attraverso lo scansione di un codice Qr mediante l’applicazione sul proprio dispositivo, servizio che rende ancora più semplice l’operazione.

In molti, però, in questi anni si saranno chiesti cosa accade se si dovessero dimenticare le credenziali. Vediamo quali sono i passaggi da effettuare per recuperarle.

Il metodo per recuperare lo Spid

Per recuperare le proprie credenziali, il primo passo è quello di contattare il proprio provider o collegarsi sul sito nell’area dedicata al recupero di password e username. Sia il servizio clienti che il sito indicherà tutti i passaggi da eseguire per recuperare lo Spid. Ovviamente, in entrambi i casi si dovrà necessariamente fornire i propri dati ed un recapito (cellulare o email) inseriti al momento della registrazione.

Ogni provider, per quanto riguarda il recupero telematico, ha un proprio metodo per recuperare le credenziali, basterà seguire i passaggi indicati sul sito.

Impostazioni privacy