Spazio d’archiviazione esaurito, è questa la soluzione a tutti i tuoi problemi: così risolvi in un minuto

Tante volte capita che la memoria del proprio smartphone può riempirsi e non riesce più a contenere file e foto, cosa bisogna fare?

Metodo liberare spazio archiviazione memoria telefono
Spazio d’archiviazione-(Mr.Informatico.it)

 

Non tutti i telefoni e smartphone sono perfetti e nessuno riesce a conservare file, video ed immagini che registriamo o scarichiamo.

Tra foto, video e documenti di grandi dimensioni c’è il rischio che la memoria del nostro cellulare possa riempirsi fin troppo col rischio di non contenere proprio tutto.

Tante persone infatti, tendono ad inviare sui propri indirizzi e-mail immagini di grandi dimensioni per poi eliminarle dalle memorie dei telefoni.

Ma vale la pena cancellare foto o documenti dagli smartphone? C’è sempre un modo per risolvere i problemi anche per Android.

Liberare spazio sul cellulare

Metodo liberare spazio archiviazione memoria telefono
Piattaforma iCloud-(Mr.Informatico.it)

 

Capita spesso che al mattino quando si prende nuovamente il cellulare, appare la scritta “verificare la quantità di spazio disponibile” o effettuare un corretto back-up per pulire la memoria interna.

Cosa bisogna fare? Sono sufficienti pochi passaggi per liberare dello spazio e rendere la memoria del cellulare più capiente. Bisogna andare nella sezione di Impostazioni poi in Generali” e poi cliccare in “Spazio iPhone”. In questa sezione è possibile vedere, anche grazie ad un grafico, la quantità di spazio disponibile e occupato sull’iPhone.

Si apre una pagina in cui è possibile controllare e decidere cosa cancellare, ad esempio le applicazioni di grandi dimensioni che non vengono utilizzate spesso, ad esempio la scritta “rimuovi app che non usi”. 

Altre tecniche: iCloud

Sono vari i consigli che si seguono per non cancellare o eliminare tutti i file presenti nel nostro smartphone, uno di questi è l’attivazione di  iCloud, una piattaforma che garantisce  la tutela di foto, video e altri file mantenendoli sempre accessibili ma archiviati sui server.

Per abilitare facilmente la sincronizzazione di iCloud bisogna seguire sei passaggi: andare prima in “Impostazioni”, poi premere “Account”, “iCloud”, “Foto” e la voce “Sincronizza questo iPhone”.

Dopo aver installato iCloud bisogna cliccare sulla funzione “Ottimizza spazio iPhone” per permettere al telefono di caricare i file “pesanti” su Apple e cancellarli dalla memoria del proprio smartphone.

Con iCloud avremo a disposizione 5 GB di memoria in più gratuito, ma se si esaurisce anche questo spazio di archiviazione sarà possibile effettuare un piano d’abbonamento che presenta questi prezzi: 0,99 euro al mese per avere 50GB di storage su cloud fino a 59,99 euro al mese per avere 12TB di spazio. I piani intermedi offrono con 2,99 euro/mese 200GB, con 9,99 euro/mese  2TB mentre con 29,99 euro/mese 6TB.

Tra le migliori alternative, c’è sicuramente Microsoft One Drive che offre uno spazio di 5GB nel caso di account Microsoft, 15GB nel caso di account Google.

Impostazioni privacy