Sparire dai social è possibile con un gesto: così cancelli i tuoi account in un secondo

Negli ultimi anni sempre più persone decidono di cancellare i propri account social e ridurre la propria impronta digitale.

Ogni volta che facciamo qualcosa online, che si tratti di operazioni bancarie, fare acquisti o commentare post sui social media, lasciamo un’impronta digitale, una traccia di noi stessi nel cyberspazio. Mentre per la maggior parte delle persone questa è solo una conseguenza inevitabile della comodità della vita online, per altri il pensiero che Google stia tracciando ogni movimento è qualcosa di veramente difficile da sopportare. Per chi fa parte di questo secondo gruppo, esistono fortunatamente alcuni metodi per provare a scomparire completamente da Internet.

come sparire da internet
Eliminare completamente le tracce che lasciamo sul web è difficile, ma non impossibile – mrinformatico.it

La rimozione dei dati personali che abbiamo lasciato in giro per il web, se affrontata autonomamente, è un processo lungo e spesso anche difficile da portare a termine. È necessario ricordare tutti gli account creati (non solo sui social network, ma anche su ogni singolo sito web che si è visitato), recuperare le relative credenziali e, solo a questo punto, procedere all’eliminazione. In molti casi, però, questo non è sufficiente, perché i diversi provider potrebbero continuare a conservare i dati che abbiamo lasciato in loro possesso in passato. Per far fronte a queste difficoltà, sono comparsi sul web alcuni servizi molto interessanti, che promettono di fare l’intero processo al posto nostro.

La libertà digitale è a portata di mano

Per coloro che sono determinati a ridurre la propria impronta digitale per motivi di privacy, sicurezza, o semplicemente perché hanno bisogno di un cosiddetto “detox digitale”, esiste una soluzione semplice ed efficace: “Just Delete Me”. Questo sito web categorizza i vari servizi web in base alla facilità di cancellazione del proprio account: verde per facile, giallo per medio, rosso per difficile e nero per impossibile. Basta inserire il proprio indirizzo email e, con un clic, vieni indirizzato direttamente alla pagina di cancellazione dell’account, eliminando la fatica di navigare attraverso impostazioni spesso complesse e poco intuitive.

sparire da internet è possibile
I nostri dati sono sparsi in giro per il web, divisi tra centinaia di account che abbiamo creato nei vari siti web – mrinformatico.it

Per coloro che utilizzano il browser Chrome, è disponibile anche un’estensione che rende il processo ancora più fluido. Una volta installata, l’estensione permette di accedere direttamente alla pagina di cancellazione dell’account semplicemente cliccando sull’icona nella barra degli URL. Non solo: fornisce informazioni aggiornate sulla facilità di cancellazione dell’account prima che tu decida di iscriverti, aiutandoti a prendere decisioni più consapevoli riguardo la tua presenza online.

Prima di immergersi nel processo di cancellazione degli account, è però importante riconoscere una realtà fondamentale: per quanto si possa provare a eliminare la propria presenza online, è probabile che alcune tracce rimangano sempre da qualche parte nel cyberspazio. Questa consapevolezza non deve però scoraggiare, poiché la riduzione della tua visibilità online può comunque avere impatti significativi sulla tua privacy e sicurezza.

Impostazioni privacy