Sondaggio online rivela le dimensioni perfette per lo smartphone: misure impensabili

Quali sono le dimensioni perfette che dovrebbe avere uno smartphone? Lo rivela questo sondaggio: misure impensabili.

Nel settore degli smartphone, le dimensioni contano. E lo sanno bene anche le aziende produttrici, che negli ultimi tempi hanno lanciato dispositivi che vantano schermi sempre più grandi, luminosi e di qualità. Col fine di venire incontro alle esigenze espresse dalla community e di fornire loro pannelli ideali per guardare film e serie TV, per navigare sui social network, per ammirare le foto e i video catturati con la fotocamera e via dicendo.

Ecco quali sono le dimensioni perfette dello smartphone, secondo un sondaggio
Questo sondaggio ha rivelato le dimensioni perfette dello smartphone – mrinformatico.it

In media oggi ci attestiamo sui 6/6.5 pollici a schermo, ma quali sono le dimensioni perfette che lo schermo di uno smartphone dovrebbe avere? Ovviamente non c’è una sola risposta corretta e universale, dipende molto dalle esigenze del singolo utente. Ma di recente è stato effettuato un sondaggio per fare più chiarezza, con una media delle preferenze dei consumatori che stupisce.

Dimensioni perfette per lo smartphone: cosa è emerso dal sondaggio

A lanciare il sondaggio ci ha pensato il portale Phonearena.com che, facendo un rapido confronto con le ultime tendenze di mercato, ha voluto verificare se queste sono effettivamente in linea con le preferenze dei consumatori. E i risultati hanno stupito, ecco cosa ne è emerso e quale dovrebbe essere la dimensione perfetta dello schermo di uno smartphone.

Lo schermo dello smartphone deve essere di queste dimensioni, secondo un sondaggio
Quanto deve essere grande lo schermo? Queste sono le dimensioni perfette – mrinformatico.it

Sono state fornite 5 opzioni totali: compatto (5.9 o inferiori), di medie dimensioni (da 6.1 a 6.4 pollici), grande (fino a 6.7″), enorme (più grande di 6.8″) o Altro. Con 1583 voti totali, il sondaggio ha permesso ai consumatori di esprimere la propria opinione e i risultati sono piuttosto curiosi. Ad ottenere il primo posto col 35.06% è stato lo schermo di medie dimensioni, che ha staccato di quasi dieci punti percentuale lo schermo compatto (a 26.97%).

Chiude il podio lo schermo enorme, mentre rimane al quarto posto lo schermo grande. Sono risultati che inevitabilmente hanno stupito gli esperti e non solo. Considerando le ultime tendenze del mercato, con le grandi aziende che stanno lavorando a pannelli sempre più enormi. Basti pensare al Galaxy S24 che, stando ai rumor, avrà un display da 6,9 pollici. Non in linea con quello che è emerso dal sondaggio.

Staremo a vedere se in futuro sarà il mercato ad adattarsi nuovamente a quelle che sono le preferenze degli utenti o se, come già successo, saranno questi ultimi ad abituarsi alle ultime tendenze decise dalle big tech del settore. Una cosa è certa: da qui ai prossimi anni, ne vedremo ancora delle belle.

Impostazioni privacy