Smartphone, la memoria è sempre piena? Attenzione alle foto duplicate: come eliminarle con un click

La memoria dello smartphone non è infinita e anzi te la trovi piena di file inutili: dai la caccia alle foto doppione in un attimo.

Uno dei grandi misteri della nostra era è come sia possibile che la memoria di un qualunque smartphone si riempia rapidamente di cose inutili anche se tu sei stato super attento e hai cercato di ridurre al minimo le app, i messaggi e le foto.

app per gestire le foto su android
Basta memoria piena! Fai così – mrinformatico.it

E nonostante tutta la tua attenzione la memoria si sta intasando con la conseguenza che le prestazioni del device scendono vertiginosamente fino a trasformare uno strumento nuovo di fabbrica in un vecchio fermacarte.

A seconda del modello di smartphone che possiedi, la procedura da seguire potrebbe non essere identica. Quello che ti segnaliamo è quindi il modo in cui gestire i doppioni con un iPhone su cui è installata l’ultima versione del sistema operativo iOS e in generale quella che può essere la procedura per i sistemi Android, tenendo però presente che le varie incarnazioni di questo sistema operativo potrebbero essere leggermente diverse. Per ovviare a questo problema ti daremo un consiglio bonus.

Come liberare memoria nello smartphone eliminando le foto inutili

Cominciamo la nostra guida andando a guardare come si eliminano le foto doppione da iPhone. Apri l’app dedicata alle foto e poi tocca il menù Album. In basso tra le Utilities troverai i duplicati con accanto un numero, che ti indica quanti sono in termini numerici precisi i doppioni che il sistema di intelligenza artificiale di iOS ha individuato. Trovati i doppioni hai due opzioni: puoi scegliere di selezionare tutte le foto doppione e mandarle nel secchio, oppure puoi sfruttare la molto interessante funziona Unisci che esamina i doppioni e crea un’unica copia, prendendo le eventuali informazioni dai vari elementi identificati come doppioni.

elimina i doppioni su iphone
Cancella i doppioni e libera memoria sullo smartphone, ti basta un tocco! – mrinformatico.it

La funzione Unisci è presente per tutte le foto che hanno almeno un doppione. Come da supporto ufficiale Apple le immagini duplicate che non sono necessarie finiscono nell’album Eliminati di recente. Vediamo adesso come gestire la stessa procedura sugli smartphone Android. Puoi passare attraverso Files di Google e scegliere l’opzione Pulisci. Files di Google ti permette di eliminare non soltanto i doppioni ma per esempio anche gli screenshot molto vecchi, le foto sfocate, i file indesiderati e ti consiglia anche quelli che potresti spostare sull’eventuale scheda SD di memoria aggiuntiva che hai inserito.

Limitandoci però ai file e alle foto duplicate ciò che devi fare è toccare la tab relativa ai doppioni. Ti verranno presentate le immagini con una piccola etichetta che identifica il file o l’immagine che secondo Google è l’originale, perché per esempio è arrivata sul cellulare prima di un eventuale seconda versione. Puoi così selezionare i doppioni e eliminarli rapidamente. In caso di sistema operativo derivato da Android, però, la gestione dei file potrebbe non essere tutta all’interno di Google ed è per questo che può tornarti molto utile un’app Remo Duplicate Photos Remover, con oltre un milione di download e 4.5 di stelline, si tratta di un sistema affidabile per ritrovare tutti i doppioni su qualunque tipo di smartphone ed eliminare quelli che non vuoi.

Impostazioni privacy