Smartphone, come collegarlo alla stampante: la mini-guida

Collegare il cellulare alla stampante è veramente facile: scopri come fare e non dovrai più accendere il pc la prossima volta.

Stampante e smartphone
Smartphone, la guida per collegarlo alla stampante (Mrinformatico.it)

Se siete qui è perché non riuscite a collegare la stampante al vostro smartphone, nulla da temere perché oggi con la nostra mini-guida risolverete tutti i problemi in pochissimi minuti. Non è necessario accendere il PC necessariamente se vogliamo stampare file, documenti o immagini.

Per farlo possiamo servirci di WI-Fi Direct, Bluetooth o tecnologia NFC in modo da collegare il dispositivo al nostro smartphone. Ovviamente è necessario tener conto anche del tipo di stampante che possediamo in casa.

La mini-guida per collegare la stampante al cellulare

Stampante
Stampante, la guida per collegarla allo smartphone (Mrinformatico.it)

Oggi scopriremo in che modo è possibile collegare la nostra stampante al cellulare, compresi i passaggi eviterete in futuro di accendere il vostro pc. Wi-Fi Direct, Bluetooth e tecnologia NFC, sono questi i metodi che si possono sfruttare e i più veloci.

Se in casa abbiamo una stampante con Wi-Fi e la rete internet, possiamo collegare il cellulare semplicemente attivando il Wi-Fi del dispositivo. Basta andare sulle impostazioni della stampante e clicchiamo su “Wi-Fi”, sarà solo necessario inserire la password. Caso diverso, però, se la nostra stampante non ha lo schermo, in questo caso è necessaria l’app del dispositivo, dopo averla installata bisognerà seguire solo i passaggi indicati. Infine, si dovrà aprire il file da stampare, e cliccare sull’opzione “Stampa”, poi si dovrà scorrere fin quando non si trova il la nostra stampante e collegarla.

In alternativa, e soprattutto se non si ha disposizione internet, utilizziamo Wi-Fi Direct. Questa può essere attivata direttamente dalle impostazioni della stampante. Se quest’ultimo, però non c’è di solito c’è un tasto che raffigura delle onde, se è presente cicchiamolo. A questo punto, dobbiamo attivarlo dal nostro smartphone e, dunque, andiamo sulle impostazioni e selezioniamo, in un primo momento “Wi-Fi” e in seguito scorriamo fino a trovare impostazioni aggiuntive e clicchiamo su “Wi – Fi Direct”. Infine, come prima, è necessario cliccare sul nome del dispositivo e mandare in stampa.

Gli altri modi per collegare la stampante al Bluetooth

Se non hai a disposizione la tecnologia Wi-Fi Direct e neanche internet allora puoi utilizzare il Bluetooth. Come fare? Semplice basterà attivare il Bluetooth sul proprio dispositivo e poi sulla stampante (sullo schermo oppure premendo il tasto), dobbiamo necessariamente selezionare il nome della stampante e poi accettare, in seguito, come di consueto bisognerà scegliere il file da stampare e clicchiamo “Stampa”. Ancor più semplice è collegare la stampante al cellulare con NFC, in questo caso sarà necessario avvicinare il cellulare alla zona NFC e basterà solo accettare, terminato questo passaggio la stampante sarà pronta per stampare.

Impostazioni privacy