Si può scaricare il proprio fascicolo sanitario senza recarsi allo sportello: puoi farlo online da casa

Vuoi avere il tuo fascicolo sanitario senza recarti allo sportello? Scaricalo online con questa procedura: è davvero molto facile.

Molte persone hanno bisogno di prelevare il loro fascicolo sanitario. Si tratta di un documento in cui sono presenti i propri referti medici. Non ne possono fare a meno se hanno bisogno di conservarlo: è importante tenerlo con sé. Per ottenerlo, è necessario fare una lunga fila allo sportello, motivo per cui è una situazione spiacevole. Però è anche possibile scaricarlo online senza troppi problemi.

Come scaricare il fascicolo sanitario online
Fascicolo sanitario: ecco come scaricarlo online – Mrinformatico.it

Al giorno d’oggi i servizi amministrativi si sono evoluti a sufficienza. Possiamo scaricare ogni tipo di documenti in pochi secondi. Basta soltanto visitare la piattaforma giusta e poi seguire una semplice procedura per riuscirci. Nulla di troppo difficile in questo caso. Ma in che modo si può scaricare il fascicolo sanitario? Continua a leggere per scoprirlo: dovrai completare questi passaggi passo dopo passo.

Fascicolo sanitario, scaricalo online con questi brevi step: ci metterai meno di 5 minuti

Innanzitutto il Fasciolo Sanitario Elettronico si trova quasi sempre sotto forma di sito web. Per accedervi è sufficiente utilizzare un qualunque browser disponibile. La lista completa dei documenti è disponibile nei rispettivi siti di riferimento. Le piattaforme si differenziano per pochi aspetti, ma tutte quante permettono di scaricare il file in pochi secondi. Basta avere SPID, CIE o CNS per riuscirci. Una volta fatto questo si è già a meta dell’opera, avendo così l’opportunità passare alla procedura vera e propria in pochi secondi.

fascicolo sanitario online cosa fare
Grazie a questa procedura scaricherai online il fascicolo sanitario: semplicissimo – Mrinformatico.it

Collegatevi sul sito web ed effettuate il login. Poi attenetevi alle indicazioni mostrate e premete sul pulsante “Accetto”, così da inviare le informazioni al sito web. Si verrà ricondotti alla propria pagina personale dopo averlo fatto. Qui dovremo andare su “Servizi online” e in seguito “Accedi” corrispondente alla voce Fascicolo Sanitario Elettrico. Utilizzate i campi Dal, AI e Tipologia documenti per la selezione del periodo di riferimento (e quindi il tipo di foglio da visualizzare).

In alternativa è possibile scegliere di visualizzare tutti i documenti caricati negli ultimi sei mesi, premendo semplicemente la voce “Vedi tutti”. Dopo essere giunto sulla pagina dei risultati si potranno visualizzare le informazioni di ciascun documento. Per effettuare il download in formato PDF si dovrà cliccare su “Dettagli” e poi “Download PDF”. Nulla di troppo difficile da seguire in questo caso: ora potrete avere accesso alla documentazione.

Impostazioni privacy