Serramenti e infissi: come scegliere la tipologia migliore

Da finestre a porte, i serramenti sono collegati agli infissi in diverse modalità. Possono essere a libro, come anche a saliscendi. Inoltre, possono essere realizzati in diversi materiali quali pvc, legno e alluminio

Serramenti e infissi: come scegliere la tipologia migliore

I serramenti sono una parte importante di ogni edificio (abitazione o uffici) poiché sono degli elementi sostanziali per comporre una stanza e definire limiti. Difatti, sono detti serramenti tutti gli elementi mobili degli infissi, riferendoci in particolar modo a porte e finestre. Ciascun serramento è poi differenziato in base al tipo di apertura di cui si necessita. Ad esempio può essere a battente, con ante che si aprono verso l’esterno o interno (ottima scelta per i balconi e finestre). Vasistas è una tipologia di apertura con bracci limitatori che tende ad aprire la finestra solo di qualche centimetro internamente o esternamente. È molto consigliata per solai e cantine o infissi che richiedono poca attenzione. La finestra sporge ma non viene aperta del tutto, ed è richiudibile con un gancio. Mentre, le tipiche finestre inglesi, le saliscendi, hanno due ante che scorrono verticalmente. Simili ai ai serramenti scorrevoli che scorrono lateralmente. Questa tipologia può essere utilizzata per ambienti luminosi e molto spaziosi, come salotti oppure giardini.

Materiali da utilizzare
Le tipiche finestre inglesi, le saliscendi, hanno un’apertura dal basso verso l’alto. Ed è tipica di camere da letto o appartamenti. Solitamente sono realizzati in legno. Sebbene ogni porta o finestra può essere composta con differenti materiali. Tra quelli più utilizzati c’è, appunto, il legname, impiegato solitamente per interni. Infatti, sono i migliori isolanti, oltre che robusti. Esistono anche finestre in legno lavorato, nonché porte, con tasselli lamellari pratici e moderni. Con legno più lavorato si ottiene anche una struttura priva di nodi, resistente e soprattutto priva di difetti. A differenza, l’alluminio è un materiale che rende i serramenti più resistenti soprattutto a livello estetico. Viene spesso scelto quando si richiedono infissi leggeri e che durino a lungo termine.

Infatti è ottimale per le finestre, poiché hanno una perfetta resistenza alle intemperie e non hanno bisogno di una grossa manutenzione. Possono essere idonei anche per porte per esterni come i cancelli. Infine, il pvc è un ottimo compromesso per chi vuole serramenti di alta qualità con poco prezzo. Difatti tale materiale non solo rispetta l’ambiente poiché ricavato da materiali rinnovabili, ma è anche il migliore in commercio perché funge da ottimo isolante termico e atmosferico. Può avere diverse colorazioni e forme, adattandosi in maniera particolare per estetica dell’edificio. Per scegliere quella più adatta basta valutare spazi, metraggi, nonché colorazioni e fabbisogni. In alcuni casi basta chiedere consiglio e consulto ad esperti installatori.

Impostazioni privacy