Sei un esperto di informatica? Per questo nuovo lavoro emergente ti pagano 300.000 dollari all’anno: di cosa si tratta

Nuove opportunità nel mondo del lavoro per chi ha buone competenze informatiche e comunicative e una grande curiosità per l’IA.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’emergere di un gran numero di nuovi lavori, generalmente connessi alle rivoluzioni tecnologiche che sono arrivate sul mercato. Influencer, data analyst, UX designer: sono tutti nomi che appena 10 anni fa erano a malapena conosciuti e che oggi, invece, danno lavoro a migliaia di persone in giro per il mondo.

cosa fa un ingegnere del prompt
L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale sta facendo nascere nuovi lavori – mrinformatico.it

Oggi che ci troviamo di fronte a una nuova rivoluzione tecnologica, quindi, è facile aspettarsi che ci saranno ancora nuovi lavori pronti a nascere e morire. Con l’Intelligenza Artificiale che invade ogni attività umana, molti esperti di informatica e società segnalano la nascita di una nuova figura professionale, che in alcuni contesti può arrivare a guadagnare anche cifre molto interessanti.

Intelligenza Artificiale: un campo inesplorato con molte opportunità da non lasciarsi sfuggire

Stiamo parlando dell’ingegnere di prompt, una figura che si occupa di formulare istruzioni precise per ottenere le migliori risposte dai programmi di intelligenza artificiale come ChatGPT. È un ruolo che richiede una notevole abilità nel linguaggio e nella comunicazione, oltre a una comprensione approfondita delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie IA.

Il ruolo dell’ingegnere di prompt sta diventando cruciale per molte aziende che cercano di sfruttare al meglio le tecnologie di intelligenza artificiale. Le capacità richieste vanno ben oltre la semplice programmazione: si tratta di comprendere a fondo le esigenze dell’utente e di tradurle in istruzioni chiare e precise per l’IA.

come si diventa ingegnere del prompt
Un ingegnere del prompt è un professionista con buone competenze informatiche e una grande capacità comunicativa – mrinformatico.it

Inoltre, come sottolineato da Bernard Marr, noto autore di Forbes.com, un ingegnere di prompt deve possedere competenze in data science, gestione di progetti, organizzazione e un’ottima comunicazione. Questa combinazione di competenze tecniche e creative è ciò che rende la professione particolarmente preziosa e, di conseguenza, ben retribuita.

Una delle sfide principali è la relativa novità della posizione. Come ha osservato Beltzer, è difficile trovare professionisti con molti anni di esperienza specifica in questo campo. Nonostante si sia un “bisogno drammatico” di formazione nella scrittura di prompt per l’IA, questo ramo della tecnologia può essere difficile da definire secondo uno standard industriale. Non a caso, è ancora difficile trovare offerte di lavoro in questo campo (soprattutto in Italia), ma con la diffusione sempre più capillare di strumenti come ChatGPT non è difficile immaginare che tutto ciò accadrà molto presto.

Se sei un professionista dell’informatica con una passione per l’IA e una predisposizione per la creatività e la comunicazione efficace, quindi, la carriera di ingegnere di prompt potrebbe essere il percorso ideale per te.

Impostazioni privacy