Controllate bene nei cassetti o nei vostri salvadanai, questa moneta ha il valore di uno stipendio annuale!
Sono migliaia sul pianeta gli appassionati di collezionismo e gli esperti di numismatica che farebbero di tutto pur di avere tra i loro reperti monete introvabili.
Amanti che conservano monete dell’antica Roma o della Francia post rivoluzionaria, oppure chi conserva i primi esempi del dollaro americano.
Ma un certo valore ce l’ha anche la nostra ex vecchia lira italiana, che con esempi come la 500 lire di carta ha scatenato battute di asta davvero memorabili.
Intanto, conoscevate l‘esistenza della 5 lire? Moneta storica, che non tutti hanno potuto avere nel proprio portafoglio.
Che valore la 5 lire!
La 5 lire fu una delle prime monete a circolare in Italia, il primo conio è datato ufficialmente 1951 ed è durato quasi 60 anni, prima dell‘arrivo dell’euro che ha cambiato la storia economica dell’Europa.
I nostri nonni l’hanno conosciuta bene, una moneta particolare, leggera che aveva una particolare effige disegnata, ossia un aratro, simbolo dello sforzo e del lavoro.
Ormai è una moneta rara, quasi introvabile e chi ce l’ha è davvero fortunato. Infatti la 5 lire secondo alcuni esperti di monete e di numismatica ha un valore di circa 15.000 euro, davvero tanto!
È senza dubbio uno dei modelli della vecchia lira più ricercati e per poterla vendere c’è bisogno che la 5 lire sia in un buono stato di valore e conservazione.
Come vendere la 5 lire
Se si intende vendere delle monete, specialmente quelle più rare ed introvabili gli esperti valuteranno anche lo stato di conservazione. Più sono ben tenute e più valgono. Tra le altre particolarità, grande importanza si dà allo stato di rarità, soprattutto alla domanda del mercato.
Gli esperti infatti valuteranno eventuali difetti, come graffi, macchie e peso. Parlando della 5 lire italiana, si tratta di una moneta molto leggera solitamente prodotta in argento e a volte anche in italma, ovvero una lega formata da alluminio e magnesio che la rendeva particolare.
Sono proprio le particolarità sulle monete che aumentano il loro valore e per quanto riguarda la 5 lire anche il disegno dell’aratro ha una sua grande importanza.
Questa moneta dal 1951 fu coniata in soli 400 mila esemplari, rendendole di fatto oggi piuttosto rare per gli appassionati collezionisti che sono alla ricerca di questo modello.
L’ambizione degli amanti di vecchie monete è sconsiderata, non dimenticate di controllare anche la 5 lire con il delfino tra le più particolari e curiose in Italia in quegli anni.