Se hai questa vecchia moneta in Lire sei ricco e non lo sai: ecco quanto sono disposti a offrirti i collezionisti

Conservare monete rare e d’epoca può essere un vanto per i collezionisti ed alcuni esemplari costano davvero tanto, come questa!

50 lire collezionismo esemplare valore
50 lire-(Mr.Informatico.it)

 

Sono tanti i siti e-commerce e quelli dedicati alla vendita di monete storiche e rare che attirano tanti collezionisti ed appassionati di numismatica. 

Esemplari storici, come monete antiche dell’antica Roma, del franco del periodo della Rivoluzione francese o i dollari americani.

Non dimentichiamo però anche la nostra vecchia lira italiana, alla quale milioni di persone sono affezionati prima dell’arrivo dell’euro che ha cambiato l’intero mondo finanziario.

Ci sono delle monete che se tenute in un buono stato di conservazione, raggiungono anche un ottimo prezzo, ad esempio la cara 50 lire, la ricordate?

La 50 lire

50 lire collezionismo esemplare valore
Figura dio Vulcano-(Mr.Informatico.it)

 

L’Italia dopo la seconda guerra mondiale avviò un processo di economia e di rivalutazione specialmente nel mondo del lavoro grazie anche alla nuova introduzione di monete che hanno fatto la storia del nostro paese.

Tra queste, fu coniata la 50 lire, datata 1955 un’effigie alquanto particolare che è rimasta nella mente di tutti coloro che hanno vissuto intere generazioni.

Da un lato il volto di una donna ornata con una corona di foglie di quercia, intorno alla testa la scritta REPVBBLICA ITALIANA e dall’altro lato un uomo che martella ed è il dio greco Vulcano, simbolo di impegno e lavoro in cui era coinvolta l’Italia.

Quanto vale la 50 lire?

Dal 1955 quando fu coniata ed immessa nel mercato economico, furono distribuiti circa 70.000 esemplari che man mano aumentarono e divennero tra le monete più importanti nel nostro paese.

I nostri cari nonni ce le regalavano e le mettevano in fazzoletti di carta per conservarle e per mostrare il loro affetto. Intanto i collezionisti contemporanei fanno di tutto pur di portare a casa e conservare questi esempi.

Durante delle battute d’aste tenute tra il 2013 ed il 2017 si la 50 lire arrivò ad essere venduta ad un prezzo di circa 11.800 euro! Gli esperti, inoltre per poterla vendere chiedono che sulla moneta non ci siano né graffi né abrasioni che rischiano di calare il valore.

Tra le monete di 50 lire più ricercate, c’è quella con su scritto “Prova” che fa parte della categoria di rarità R5. Questo modello vale almeno 6000 euro, quindi se avete un portafoglio o un cassetto nei quali sono nascoste queste monete vale la pena dare un’occhiata perché potreste diventare ricchi improvvisamente.

La 50 lire è una moneta realizzata in acmonital e da elementi come ferronichelcromo e vanadio ed è tra le monete più ricercate dagli intenditori.

Impostazioni privacy