Scoperta storica degli scienziati, scovato un pianeta simile alla Terra: dove si trova e quanto dista da noi

Scoperta storica degli scienziati: le ultime analisi hanno trovato un pianeta simile alla Terra. Ora si proverà a capire meglio se potrà essere abitale. Ecco dove si trova e quanto dista da noi.

Scoperta storica: trovato un pianeta simile alla Terra
Pianeta simile alla Terra, la scoperta (mrinformatico)

Ormai da molto tempo la scienza sta facendo delle scoperte straordinarie in merito a potenziali pianeti che possano ospitare la vita, l’obiettivo dell’umanità che entro qualche secolo potrebbe realmente colonizzare altri mondi. La Terra è ancora ospitale ma presto o tardi – se l’umanità esisterà ancora – potremmo aver bisogno di un nuovo pianeta dove poter mettere radici. E in questo senso, le innumerevoli scoperte della Nasa ci fanno ben sperare verso un futuro oltre le stelle.

L’esplorazione dell’Universo è ancora alle prime fasi, con le due sonde Voyager che stanno continuando il proprio infinito viaggio verso lo spazio interstellare, con l’obiettivo di raccogliere più dati possibili per scoprire cosa effettivamente c’è là fuori. E proprio in questo senso, proprio di recente è stata fatta una clamorosa scoperta: al di fuori del nostro Sistema Solare, il telescopio spaziale James Webb avrebbe scoperto un esopianeta (l’ennesimo, in realtà) che sembra molto simile alla Terra.

Scoperta storica: trovato un pianeta simile alla Terra

Scoperta storica: la scienza rivela un pianeta simile alla Terra
Esopianeti, la scienza trova un pianeta simile alla Terra (mrinformatico)

Come riporta ‘tecnologialibero.it’, 55 Cancri – o Janssen – si trova a circa 40 anni luce da noi nella costellazione del Cancro e somiglia molto alla Terra. Vanta una massa di circa 8,6 volte il nostro pianeta e viene definito come una super Terra. La sua scoperta è datata nel 2004 e in tutti questi anni è stato studiato per capire meglio le sue dimensioni e le sue caratteristiche. E’ situato in un sistema con altri a 5 pianeti e il suo sole è una nana rossa. E’ il ‘Mercurio’ della situazione, impiega un giorno per completare la sua orbita e la sua temperatura interna è di circa 1.700°C. 

Pianeta simile alla Terra, dove si trova e quanto dista da noi

55 Cancri vanta comunque un’atmosfera e al suo interno sono stati rilevati dei gas, probabilmente rilasciati dall’attività geologica del pianeta, che potrebbe contenere al suo interno un immenso oceano di lava. Per quanto riguarda lo spessore dell’atmosfera, si sta ancora studiando per capire se è simile alla nostra o come quella di Venere. La curiosità è davvero molta perché un pianeta del genere dovrebbe essere privo di atmosfera, proprio a causa della sua vicinanza alla propria stella, che tra radiazioni varie dovrebbe spazzarne via ogni minima possibilità. Il pianeta resta comunque inabitabile per le nostre conoscenze sulla vita, ma al momento restano soltanto delle ipotesi che dovranno essere valutate nel corso dei prossimi anni.  

Impostazioni privacy