Schermo capovolto del tuo Pc? Ecco come ripristinarlo

Il tuo schermo è sottosopra? Oppure ruotato di 90 gradi o di 270? Non sai come fare e stai già pensando di prendere un martello per dargli il colpo finale? Ok, metti via l’idea di prendere un martello e leggi questa semplice e facilissima guida

Schermo capovolto del tuo Pc? Ecco come ripristinarlo

Se stai utilizzando un Sistema Operativo Windows e ti ritrovi lo schermo capovolto di 180 gradi o ruotato di 90, oppure di 270, non farti prendere la panico. La soluzione è semplicissima. Seguendo i consigli riportati in questa guida riuscirai a risolvere la situazione e ripristinare lo Schermo del tuo Pc. Iniziamo. La prima cosa da fare è quella di provare la soluzione più veloce, ovvero di cliccare contemporaneamente i seguenti tasti della tua tastiera: Ctrl + Alt + Freccia in Su. Fatto? Bene. A questo punto il tuo schermo e dunque il desktop del tuo Pc con tutte le tue icone, dovrebbe essere tornato nella sua posizione corretta, ovvero “Normale orizzontale”.

Secondo metodo

Il tuo desktop si trova ancora sottosopra oppure ruotato di 90 gradi nonostante tu abbia seguito il primo metodo e quindi cliccato contemporaneamente i tasti della tua tastiera Ctrl+Alt+Freccia in Su? Tranquillo. Non ti preoccupare. Ci sono ancora altri due metodi da provare per arrivare alla soluzione dello schermo capovolto. Clicca con il tasto destro del mouse in qualunque punto del desktop privo di icone. Una volta aperta la finestra, scorrendo troverai “Opzioni Grafiche” o in alcuni casi “Opzioni Scheda Video”. Cliccando o semplicemente passando sopra con il mouse su “Opzioni Grafiche” si aprirà una lista. A questo punto bisogna andare su “Rotazione” e cliccare su “Ruota di 0 gradi”. In alcuni casi troverai “Normale orizzontale”. La cosa importante è quella di cliccare sul primo della lista in cui in genere compare la scritta “0 gradi”.

Terzo ed ultimo metodo

Se hai seguito passo passo o il primo o il secondo metodo, il tuo desktop adesso sarà tornato nella visualizzazione corretta. Ma nel caso in cui lo schermo del tuo computer fosse ancora capovolto o comunque ruotato, ed hai un sistema operativo Windows 98 o Vista, c’è ancora un’ultima cosa da provare.

Installa sul tuo Pc il software gratuito iRotate. Clicca qui per collegarti al sito ufficiale del software. In alto a sinistra troverai “Download iRotate”, clicca ed installa iRotate sul tuo Pc. Una volta installato troverai un’icona di iRotate accanto all’orologio in basso a destra. Clicca con il tasto destro del mouse, si aprirà un menù. Clicca sul primo della lista che anche in questo caso dovrebbe essere 0 gradi” o “Normale orizzontale”, o se apparirà scritto in inglese: “Normal landscape”.

Schermo ancora capovolto

Se hai provato tutti i metodi suggeriti in questa guida ed il tuo desktop è ancora sottosopra o ruotato di 90° o 270°, clicca su “Consigli“. Compila il semplicissimo form indicando il problema di “Schermo capovolto” e appena possibile qualcuno dello staff ti contatterà in modo del tutto gratuito per provare a risolvere il tuo problema.