Samsung Galaxy S24 vs iPhone 15 Pro Max: dal confronto spunta un ‘dettaglio’ sconvolgente

Quanto sono diversi o simili Samsung Galaxy S24 e iPhone 15 Pro? I risultati dei test sono in linea tranne che per un elemento preciso.

Quando si tratta di device di altissima fascia si pensa che le differenze tra prodotti siano pressoché irrisorie. Ma a quanto pare, da alcuni test che sono stati fatti rimbalzare online c’è una differenza che invece è sostanziale tra Samsung Galaxy S24 Ultra e il suo rivale numero uno ovvero iPhone 15 Pro Max.

sasmung s24 o iphone 15, il test per il migliore
Meglio Samsung Galaxy S24 o iPhone 15 Pro Max? – mrinformatico.it

E ovviamente la differenza non è stata calcolata sulla introduzione o meno di quei famosi servizi dati dall’intelligenza artificiale che Google ha voluto testare con la nuova iterazione degli smartphone coreani ma in alcune attività specifiche come la velocità di lettura sequenziale, il trasferimento di file e la batteria.

Per gli amanti dei prodotti della Mela o per chi è fan Samsung da sempre forse cambierà poco o nulla, ma per chi si trova a voler acquistare uno smartphone e puntare su qualcosa di fascia alta, conoscere le differenze tra l’uno e l’altro flagship in versione top può essere un buon modo per fare un acquisto consapevole. Vediamo quindi la sorprendente differenza tra i due.

Samsung Galaxy S24 VS iPhone 15 Pro Max

Il nuovo arrivato in casa Apple è probabilmente lo smartphone migliore che Apple sia riuscita a creare e c’è già chi pensa che rimarrà il migliore anche nel momento in cui uscirà il nuovo iPhone 16. L’ultima iterazione dei prodotti Samsung porta con sé l’intelligenza artificiale data dalla collaborazione con Google. I test, condotti dal noto youtuber sakitech, ovviamente però si sono concentrati sulle specifiche tecniche: velocità di lettura e velocità di scrittura sequenziale e casuale. Si tratta di alcuni test che mettono realmente alla prova quello che c’è sotto la scocca più o meno esteticamente valida e più o meno resistente.

test memoria tra galaxy iphone
Le prove del confronto fatto da Sakitech – Screenshot X sakitech – mrinformatico.it

Dai test è emerso che il prodotto top di gamma Samsung ha una velocità di trasferimento fino al 75% superiore a quella di iPhone: siamo a 2.547,46 MB/s contro 1450,42 MB/s. Nella scrittura la velocità non ha picchi così evidenti come nella lettura ma comunque il valore che Galaxy S24 Ultra riesce a raggiungere rimane superiore a iPhone 15 Pro Max: 1442,25 MB/s contro 1.257,99 MB/s. Da dove viene la differenza? È una questione di costruzione interna. Le memorie utilizzate per Samsung sono le UFS 4.0 mentre Apple ha deciso di rimanere con le NVMe.

Le UFS sono le nuove memorie che Samsung produce per i suoi prodotti. Sulla pagina ufficiale vengono sottolineate non solo le prestazioni ma anche il minor dispendio energetico. E probabilmente forse anche l’adozione della nuova piattaforma UFS 4.0 ha permesso a Galaxy S24 di risultare anche lo smartphone con una batteria più duratura. I test sulla batteria sono quelli di Tom’s Hardware e anche in questo i numeri danno ragione a Samsung con 16 ore 45 minuti contro 14 ore 2 minuti.

Impostazioni privacy