Rendi smart l’utilizzo del tuo PC: ecco le migliori scorciatoie da tastiera per Windows

Scorciatoie da tastiera, il modo per rendere l’uso del PC più rapido ed efficiente: basta soltanto un po’ di pratica.

Il PC è diventato strumento insostituibile per moltissime attività quotidiane di lavoro quanto di svago o intrattenimento. Può essere usato, ad esempio, a casa per giocare, guardare un film, ma anche per leggere un giornale in ufficio. Per molti utenti l’interazione principale con il computer resta il mouse, introdotto ormai 60 anni fa da Douglas Engelbart.

principali scorciatoie da tastiera da sfruttare
Scorciatoie da tastiera, uso rapido del PC – mrinformatico.it

Eppure le scorciatoie da tastiera sono combinazioni di tasti che permettono di eseguire comandi comuni in modo rapido e senza dover utilizzare il mouse. Imparare a usarle può fare risparmiare tempo e fatica, aumentando la produttività. All’inizio, usare le scorciatoie da tastiera può sembrare complicato, ma con un po’ di pratica diventano automatiche e il risparmio di tempo mediante il loro uso evidente.

Scorciatoie da tastiera, ecco gli esempi delle principali

Un’osservazione preliminare: la maggior parte delle scorciatoie richiede di premere due o più tasti contemporaneamente. Bisogna assicurarsi di premere i tasti giusti e di tenerli premuti fino a quando il comando non viene eseguito. Ecco alcuni esempi delle principali scorciatoie per Windows. Il segno + indica che si devono schiacciare due o più tasti contemporaneamente.

Ctrl + C copia il testo selezionato. Alt + F4 chiude la finestra corrente. Ctrl + V incolla il testo copiato. Ctrl + X taglia il testo selezionato. Alt + TAB apre una schermata per spostarsi da un p ogramma all’altro. Ctrl + Z annulla l’ultima azione. Ctrl + Y ripristina l’ultima azione annullata. Ctrl + A seleziona tutto il testo. Ctrl + F apre la funzione di ricerca. Ctrl + S salva il documento. Ctrl + N apre un documento vuoto. Ctrl + W chiude una finestra attiva.

scorciatoie da tastiera
Le combinazioni di tasti che faciltano l’uso del PC – mrinformatico.it

Ci sono poi scorciatoie che prevedono l’uso del tasto Windows, spesso dimenticato, ma molto importante. Tasto Windows + D mostra e nasconde il desktop. Tasto Windows + R apre la finestra di Esegui. Tasto Windows + E apre Esplora file. Tasto Windows + L blocca il computer. Tasto Windows + V incolla gli elementi copiati. Tasto Windows + I apre le Impostazioni. Tasto Windows + P apre la schermata per gestire schermi esterni e proiettori.

Altre interessanti scorciatoie sono Ctrl + T aprire nuova scheda. Spazio, Shift + Spazio per scorrere in giù/su di una pagina. Ctrl + Shift + T riaprire scheda chiusa. F5  aggiornare la pagina. Ctrl + PagUP / PagDw  scorrere tra le schede aperte.  Ctrl + Shift + R aggiornane la pagina senza cache. Ctrl + “+/-“ aumentare o diminuire lo zoom.

A questo punto non resta che usarle. Infatti il modo migliore per imparare le scorciatoie da tastiera è utilizzarle  regolarmente, iniziando da  quelle che si usano più frequentemente. Con un po’ di pratica diventano automatiche e mostreranno tutta la loro utilità.

Impostazioni privacy