Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto? Informazioni, costi, tempistiche

Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto? Tutto quello che devi sapere su questo argomento: informazioni, costi, tempistiche

Passaporto come si fa
Passaporto, quanto tempo ci vuole per ottenerlo – mrinformatico.it

Il passaporto è praticamente una chiave che ci permette di accedere a tantissimi Paesi del mondo, o almeno tutti quelli che si trovano al di fuori dell’Unione Europea. Infatti si tratta di un vero e proprio un documento di riconoscimento formale emesso da uno Stato che ha come utilizzo quello di identificare un cittadino di quello Stato e permettergli di entrare e passare per altri Stati. Senza di questo, non possiamo assolutamente cominciare un viaggio del genere. Negli ultimi anni, c’è stato un aumento esponenziale di persone che hanno fatto richiesta per il passaporto, dal momento in cui con la Brexit avvenuta qualche anno fa, anche per andare in Inghilterra bisogna avere questo documento, dunque se abbiamo il sogno di visitare una città come, ad esempio, Londra, non possiamo proprio farne a meno.

La richiesta per avviare la proceduta del passaporto online è il solo primo passo per il rilascio di questo documento, e la procedura è più semplice di quanto si possa pensare: bisogna collegarsi al sito della Polizia di Stato, fare il login con il proprio codice SPID oppure con la carta d’identità – se si ha quella elettronica – e infine prenotare l’appuntamento. Va specificato però che non è possibile chiedere direttamente il passaporto online, online possiamo soltanto ottenere una prenotazione, l’ora e il luogo in cui vi verrà rilasciato il passaporto, cosa che di solito avviene in questura o nella stazione dei carabinieri.

Passaporto: le tempistiche e le modalità, cosa dovresti sapere

Passaporto come si fa
Passaporto, quanto tempo ci vuole per ottenerlo – mrinformatico.it

I tempi per ottenere il passaporto sono davvero molto lunghi, proprio per questa ragione, se si ha intenzione di fare un viaggio al di fuori dell’Unione Europea, è consigliabile muoversi almeno sei mesi prima per non rischiare di arrivare al giorno della partenza senza questo documento. Con l’avvento del covid di qualche anno fa, le tempistiche si sono decisamente dilungate, infatti molte persone si sono ritrovate costrette a non poter viaggiare proprio per questa ragione.

Ma spieghiamo meglio come ottenere il passaporto. Il primo passaggio è andare sul sito della Polizia di Stato e cliccare sul pulsante, nella sezione dedicata al passaporto online, “accesso per il cittadino”. Come vi dicevamo, a questo punto dovete fare il login con la carta d’identità elettronica oppure con lo SPID. Ora vi porterà in una sezione dove troverete molte voci, tra cui “appuntamenti” e “disponibilità”. Ti permetterà di conoscere tutte le date disponibili per poter fissare un appuntamento online.

Una volta che avrete ottenuto la data per la richiesta di passaporto, arriverà una mail nella vostra posta elettronica con la ricevuta e a questo punto dovrete prendervi il tempo fino all’appuntamento per racimolare tutti i documenti richiesti, pagare i bollettini e insomma, fare tutto quello che vi viene chiesto nell’email. A questo punto il giorno dell’appuntamento dovrete portare tutto con voi, comprese le fototessere.

Nello specifico sono questi i documenti che vi verranno chiesti: la copia della ricevuta di appuntamento, stampando l’allegato arrivato per email, ovviamente un documento di riconoscimento con fotocopie comprese, due fototessere del formato richiesto, la ricevuta di pagamento effettuato del bollettino da 42.50 euro e infine una marca da bollo da 73,50 euro che potete acquistare tranquillamente anche in un tabacchi.

Alla fine di tale procedura vi verrà rilasciato un foglio di ricevuta, con indicato tutto quello che avete fatto, dovrete conservare questo foglio con molta cura perché vi verrà chiesto indietro il giorno in cui avrete ottenuto il passaporto. Potete fare richiesta per il passaporto elettronico in Questura, in Commissariato di Pubblica Sicurezza, ai Carabinieri oppure in Comune, ma dovete prima informarvi perché non in tutti questi luoghi avrete la possibilità di acquisire le impronte digitali, quindi prima di recarvi sarà opportuno avvisare così avranno modo di organizzarsi a dovere.

Ma quanta costa il totale il passaporto? Dovete tenere conto: 42,50 euro per il bollettino postale che dovrete versare sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la seguente causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Potete fare tale procedura alle poste, non è ancora possibile farlo online o a casa con la propria app della banca. Poi sono necessari 73,50 euro per la marca da bollo che come dicevamo potete acquistare in qualunque tabaccheria. Dunque icosto per il passaporto elettronico è di 116 euro, ovviamente escludendo il costo per le fototessere che dovrete fare.

Impostazioni privacy