Quando è meglio prenotare un volo aereo? Il giorno migliore per risparmiare

Lo sapevi che esistono delle giornate in cui è meglio prenotare un volo aereo rispetto ad altre? Scopriamo insieme quando farlo 

ricerca voli online
Biglietti aerei, è questo il momento migliore per comprare (mrinformatico.it)

Ebbene sì, ormai è ufficiale: è arrivato il momento di pensare alle nostre prossime vacanze e soprattutto di metterci, mouse alla mano, alla ricerca della metà, del periodo e del momento migliore per acquistare i nostri biglietti e dunque per partire.

Se siete alla ricerca del viaggio ideale ma anche di uno non troppo costoso ma che anzi vi permetta di risparmiare, abbiamo alcuni suggerimenti che potrebbero fare per voi per quanto riguarda l’acquisto del vostro biglietto aereo.

Volo aereo, i migliori giorni per prenotare

tasto booking
Biglietti aerei, è questo il momento migliore per comprare (mrinformatico.it)

Ma arriviamo subito al dunque e scopriamo qual è il giorno migliore nella settimana per poter prenotare i nostri prossimi viaggi. Innanzitutto, e come possiamo in realtà tutti noi immaginare, i giorni che appaiono come meno consigliato e meno incoraggianti sono proprio quelli del fine settimana: sono, infatti, i momenti in cui è più probabile andare incontro a un certo flusso importante di persone che navigano in rete e che cercano di prenotare i propri prossimi viaggi, causando così anche un possibile aumento dei prezzi.

Nello specifico, tenevi assolutamente lontani dalla domenica, perché rappresenta un vero e proprio buco nero per quanto riguarda le prenotazioni con un costo a biglietto di addirittura 148 euro. Per quanto riguarda, invece, il giorno migliore in cui effettuale le proprie ricerche e, se si è decisi, anche acquistare il proprio volo questo è senza dubbio il martedì. In questa giornata, infatti, il prezzo medio di un biglietto si aggira intorno ai 138 euro e, soprattutto, vi è molto meno affollamento in rete. In linea generale, cercate di acquistare tra il pomeriggio del lunedì e quello del mercoledì.

Non solo il giorno, ma anche l’orario

Attenzione però, perché se davvero siete alla ricerca del risparmio, quello vero e ghiotto che tutti noi vorremmo un giorno dichiarare di aver incontrato e dunque fare una vacanza a un costo davvero basso, non è solo il giorno a cui dovete fare attenzione. Nella scelta dell’acquisto del vostro biglietto, infatti, anche la fascia oraria gioca un ruolo a dir poco importante. Nello specifico, gli orari in cui i prezzi sembrano scendere sono proprio quelli notturni.

Intorno alle 2 di notte, infatti, sembra proprio che i voli più economici riescano ad arrivare anche a un costo medio di 123 euro, a discapito invece dell’ora di pranzo (intorno all’una, dunque) in cui sale a 150 euro. Per finire, il nostro consiglio finale è quello di acquistare i biglietti almeno quindici giorni prima della vostra partenza se non volete andare incontro all’aumento tipico dei prezzi nei giorni subito precedenti alla partenza. 

Impostazioni privacy