Quali sono state le App più scaricate di questo 2023? La classifica completa

Il 2023 si è concluso ed è tempo di bilanci anche per il mercato delle app: ecco quali sono quelle più scaricate dell’anno.

Siamo giunti alla fine dell’anno ed è dunque tempo di bilanci per tantissime aziende e servizi, soprattutto quelle relative al mondo digitale. Come ogni anno in questi giorni vengono stilate le classifiche più disparate per comprendere l’andamento e le scelte degli utenti in base ai servizi e agli strumenti che sono stati resi disponibili sul mercato. Tra le tante classifiche, ne esiste una relativa alle applicazioni più scaricate nel corso dell’anno appena concluso.

app scaricate
Ecco quali sono le app più scaricate del 2023 – mrinformatico.it

All’interno di questa particolare classifica sono presenti sia applicazioni che esistono da tanti anni, ma che magari sono state scaricate per la prima volta da diverse persone in virtù di un aggiornamento particolare o proprio perché non l’avevano mai fatto prima, ma anche chiaramente applicazioni rilasciate per la prima volta quest’anno e che le persone hanno scaricato anche solo per provarle.

Le 10 app più scaricate del 2023: una classifica non troppo scontata

La classifica che è stata stilata chiaramente fa riferimento a dati globali, dunque non si parla solamente di utenti italiani, ma di informazioni relative al mondo intero. Anche per quanto riguarda i dispositivi sono stati uniti i dati: infatti all’interno della classifica sono presenti i dati relativi sia alle app scaricate su dispositivi con sistema operativo Android, sia quelli su sistema operativo iOS di Apple.

In base a quanto detto in precedenza ci possono essere sicuramente delle discordanze tra le preferenze degli italiani e quelle del resto del mondo, ma chiaramente le prime posizioni in classifica sono indiscutibili e sono occupate da applicazioni che hanno monopolizzato l’intero mercato delle app. Oltre alla classifica principale in base ai download, sono state stilate altre due classifiche in base al tempo speso sulle app e in base agli utenti attivi mensilmente.

TikTok
TikTok si riconferma app più scaricata anche nel 2023 – mrinformatico.it

A trionfare in questa speciale graduatoria è chiaramente TikTok, applicazione che da quando è stata resa disponibile globalmente non si è mai schiodata dal primo posto delle preferenze degli utenti. Secondo posto per Instagram mentre gradino più basso del podio per Facebook, il quale ha superato anche i numeri di WhatsApp che si posiziona al quarto posto. Dal quinto al decimo posto troviamo: CapCut, Snapchat, Telegram, Messenger, WhatsaApp Business e Spotify.

TikTok trionfa anche nella classifica del “tempo speso” sull’app, seguito chiaramente da piattaforme di streaming e video come Disney+ e YouTube. Curioso come l’app di ByteDance invece si classifica solo al quinto posto per utenti mensili, dietro Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger.

Impostazioni privacy