Quali sono i videogiochi più ricercati del 2023? La classifica ha nomi d’eccezione

Come ogni fine anno anche in questo è tempo di top e flop: ecco qual è la classifica dei videogiochi più cercati su Google nel 2023.

La fine dell’anno rappresenta un momento di svolta della nostra vita. Sebbene si tratti di uno snodo creato artificialmente, la consuetudine di festeggiare il passaggio al nuovo anno ci impone di fare un recap dei mesi vissuti, una riflessione su quelli che sono stati i traguardi raggiunti e gli errori commessi, esattamente come avviene in prossimità del proprio compleanno.

I videogiochi più cercati dell'anno
Quali sono stati i videogiochi più cercati dell’anno su Google? – mrinformatico.it

Si tratta di un meccanismo involontario che ci riporta alla memoria i momenti più belli vissuti e quelli che ci hanno fatto soffrire, ma che ci induce anche a pensare a ciò che speriamo avvenga in futuro e a ciò che vorremmo modificare ed evitare di ripetere. La vita d’altronde non è piana né facilmente programmabile, si tratta di un percorso in continua evoluzione al quale bisogna adattarsi attraverso gli strumenti maturati dall’esperienza.

Questo processo di valutazione viene favorito anche dai media che in questo periodo dell’anno si dilungano sullo stilare classifiche su ogni genere di cosa. Ci sono quelle dei momenti sportivi più intensi, quelle sui film migliori dell’anno, sugli eventi economico-politici o di cronaca che hanno caratterizzato l’annata che volge al termine.

Le classifiche di questo tipo esistono anche in ambito videoludico e quella che vi proponiamo adesso non riguarda l’effettiva qualità dei titoli citati, ma l’interesse che questi hanno generato nel pubblico. C’è infatti un’enorme differenza tra qualità produttiva e capacità di attrarre il pubblico, anche se le due cose possono benissimo combaciare.

Quali sono stati i videogiochi più cercati del 2023

Per quanto riguarda le classifiche di merito, pare che tutti siano stati d’accordo nel premiare il lavoro svolto da Larian Studio su Baldur’s Gate III. Si trattava di una grande incognita, visto che la saga Baldur’s Gate è una delle più amate in assoluto e visto che si tratta della trasposizione videoludica del gioco di ruolo più famoso della storia (D&D), ma gli sviluppatori hanno superato ogni aspettativa confezionando un prodotto fuori scala che sarà metro di paragone per quelli che lo seguiranno.

I videogiochi più cercati dell'anno
A sorpresa nella top ten non ci sono giochi come Alan Wake 2 e Marvel Spider-Man 2 – mrinformatico.it

Visto il successo di critica e di pubblico (è uno dei videogiochi più giocati da agosto a questa parte) ci si aspetterebbe che Baldur’s Gate III fosse alche il videogame più cercato su Google, ma non è così visto che il Gioco dell’anno si piazza “solo” al sesto posto, davanti a Sons of the Forest (10°), Atomic Heart (9°), Diablo IV (8°) e Suika Game (7°).

Se la parte bassa della top ten vede in cima il gdr di Larian, la parte alta comincia con un altro titolo attesissimo, quello Starfield di Bethesda che non ha soddisfatto a pieno le aspettative dei fan ma che ha saputo conquistare comunque una larga fetta di pubblico. Subito sopra troviamo invece Battleground Mobile India, ovvero una versione indiana e mobile del noto PUBG.

Sul gradino più basso del podio si piazza invece Connections, app mobile sviluppata dal New York Times, al secondo posto The Last of Us, titolo che ha goduto della pubblicità della serie HBO e della spinta dell’annuncio della remaster del secondo capitolo. A vincere il titolo di gioco più cercato dell’anno è stato Hogwarts Legacy, interessante gdr ambientato nel mondo di Harry Potter.

Se la vittoria del titolo Warner era plausibile, spiazza l’assenza in questa classifica di pesi massimi dell’industria videoludica come Forza Motorsport, Final Fantasy XVI, Resident Evil 4 Remake, Street Fighter, Alan Wake 2, Marvel Spider-Man 2 e Star Wars: Jedi Survivor, tutti videogame degni di nota e di qualità elevatissima, superiore a quella di molti dei titoli più cercati dagli utenti.

Impostazioni privacy