Puntino arancione sul display dello smartphone, utenti preoccupati: di cosa si tratta

Allarme da un video di Tik Tok da parte di un utente: cosa succede agli smartphone con una lucetta arancione? Altra truffa degli hacker?

Hacker allarme Tik Tok icona arancione
Icona arancione-(Mr.Informatico.it)

 

Dopo i numerosi messaggi che giungono su Whatsapp ed anche come SMS riguardanti figli che contattano genitori perché hanno perso il telefono gli hacker ne inventano ancora altri oppure i finti messaggi dei pagamenti non effettuati.

Sono dei veri e propri geni, questi truffatori che certamente potrebbero servire alla società ma invece pensano solamente a truffare persone e proprietari di carte di credito.

Cosa succede? Forse non tutti hanno TikTok, il social di origine cinese in cui è possibile trovare di tutto e questa volta anche un video che richiede molta attenzione.

Icona arancione sul cellulare?

Hacker allarme Tik Tok icona arancione
Hacker-(Mr.Informatico.it)

 

Come un fulmine a ciel sereno è arrivato questo allarme da parte di un ragazzo, che attraverso il suo profilo TikTok chiede molta attenzione a tutti coloro che hanno uno smartphone della Apple.

Lui si chiama Nick Jackson che con un suo video sostiene che se appare una lucetta arancione in alto a destra dello schermo, significa che il cellulare è sotto attacco di un hacker:

“Ci sono due tipi di puntini che appaiono nella parte superiore dello schermo uno è verde e l’altro è arancione. Quello verde riguarda l’uso della fotocamera, mentre quello arancione del microfono. Se compare improvvisamente quello di color arancio significa che che qualcuno sta usando il tuo microfono senza il tuo permesso”. 

Ansia degli utenti

Tanti i messaggi di curiosità e le domande a Nick Jackson, gli utenti infatti presi da un profondo senso di timore ed ansia volevano sapere qualcosa in più riguardante questo probabile attacco di hacker che ne sanno una più del diavolo.

Qualcuno cerca di attenuare questi allarmi spiegando che non si tratta affatto di ulteriori minacce provenienti da cyber pirati: “Il punto arancione può anche significare che stai utilizzando il microfono o hai utilizzato di recente una app che lo utilizza (come Instagram o la fotocamera)”. 

Fatto sta che bisogna tenere sempre gli occhi aperti ed evitare che questi hacker possano entrare nelle applicazioni e prendere tutti i dati personali per svuotare carte di credito o conti bancari.

Tra le impostazioni del telefono, c’è la chiara possibilità di poter risolvere questo problema basta infatti modificare manualmente quali app hanno accesso al microfono e alla fotocamera ed evitare che un malintenzionato possa entrare e manomettere uno smartphone Apple e recare problemi e danni.

Prevenire è meglio che curare, basta un minimo di disattenzione e gli hacker possono manomettere tutto il nostro telefono cellulare.

Impostazioni privacy