Ps5 Pro, trapelata un’informazione scioccata: in pochi se lo aspettano

Sta per arrivare sul mercato la nuova consolle di gioco della Sony, la PS5 Pro, al suo interno una caratteristica tecnica incredibile

Arriva la PS5 Pro
PS5 Pro – (mr.informatico.it)

I tempi sono ormai maturi. Lo testimoniano le sempre più frequenti anticipazioni, gli spoiler tecnici e, perché no, anche le costanti fughe di immagini e video riservati. Foto e video, palesemente, messi in circolazione ad arte per creare la giusta suspense. Parliamo di uno dei fenomeni commerciali più attesi per questo 2024. Uno dei fenomeni tecnologici, ma anche economi e perché no sociali, del momento, il lancio sul mercato, da parte della Sony, della nuova consolle intergenerazionale. L’attesissima e già pubblicizzatissima PS5 Pro.

PS5 Pro che arriva sul mercato, secondo le indiscrezioni più concrete, nella seconda parte del 2024 e che già da oggi promette di essere il degno successore degli illustri e vendutissimi antenati. Una serie, quella della Play Station, iniziata nel 1994 con il lancio della prima mitica PS, quella che ha avviato la serie e che è entrata nelle case di 104 milioni di persone. Pochi anni dopo, nel 2000 arriva la PS2. E anche qui il successo è stato clamoroso, perfino più alto del precedente, 160 milioni di pezzi venduti.

PS 5 Pro, in arrivo entro il 2025

La nuova PS5 Pro
Il primo Spot della PSPro 5 – (mr.informatico.it)

Nel 2006 arriva sul mercato l’unica PS della serie che non ha raccolto il successo sperato. Parliamo della PS3 una consolle che, nonostante le importanti evoluzioni tecniche, vende meno della metà di quella che l’aveva preceduta. Per questo motivo passano alcuni anni prima del lancio del nuovo prodotto. Accade nel 2013 quando Sony lancia la PS4 ad oggi una delle più amate ed utilizzate.

La PS4 vende 118 milioni di pezzi ma in un mercato pieno di concorrenti. Nel 2020, infine, arriva la PS5 una consolle molto evoluta a livello tecnico ma purtroppo per la Sony zavorrata in termini di vendite dall’avvento della pandemia da coronavirus covid-19 che ne riduce l’impatto commerciale.

Le nuove caratteristiche rivelate

PS5 che, come accennato, entro il 2024 verrà sopravanzata dalla nuova PS5 Pro. Una Play Station che, secondo le anticipazioni dell’autorevole sito specializzato nel settore, Digital Foundry, avrà una serie di caratteristiche veramente sorprendenti. Quasi scioccanti. Vediamole nel dettaglio. La prima importanta innovazione è in ordine al chip grafico. Chip grafico che potrà viaggiare dai 2,18 ai 2,35 GHz. Una novità assurda.

Importante anche l’evoluzione della cache L1 che passa da 128 e 256 kb. Ma la vera novità è in ordine alla GPU, la Graphics Processing Unit l’unità di elaborazione grafica. Architettura che avrà ben 30 WPG attivi, quasi il doppo rispetto ai 18 attivi sulla PS5 classica. In termini pratici questo fattore determina un incremento di quasi il 67% dell’unità di calcolo, e di almeno il 45% della prestazioni connesse al rendering. Di fatto un raddoppio della velocità e delle prestazioni grafiche. Tanta roba

Impostazioni privacy