PS Store, rimozione improvvisa del gioco: risveglio amaro per gli utenti

Un gioco sta per uscire dal PS Store e non sarebbe una novità se non fosse che la cancellazione avviene senza annuncio ufficiale.

Quando il ciclo di un videogioco finisce è chiaro che gli utenti che lo hanno provato e giocato sono sempre un po’ tristi ma di solito le piattaforme fanno di tutto per informare i diretti interessati in modo chiaro e con un preavviso sufficiente a poter attutire il colpo e soprattutto trovare poi un sostituto.

gioco cancellato dal ps store prima del tempo
Su PS Store questo titolo è sparito, Sony lo ha eliminato – mrinformatico.it

Sul PS Store, come su tutte le altre piattaforme, i giochi vanno e vengono e tante volte ci si concentra proprio su quelli che arrivano piuttosto che su quelli che se ne vanno, a meno che non si tratti di titoli molto blasonati, molto conosciuti e molto giocati oppure, cosa che è successa, quando ci si trova con un prodotto che è un flop talmente tanto grosso che è meglio farlo sparire prima che altri se ne accorgano.

Stavolta il gioco che è già scomparso dal PS Store in realtà avrebbe ancora un po’ di strada da fare ma Sony ha deciso.

Gioco eliminato dal PS Store ma ancora giocabile, che succede?

Quando un gioco se ne va, come accennavamo, lo fa sostanzialmente per due ordini di motivi: il suo sviluppatore ha deciso di concentrare l’attenzione su un altro capitolo della stessa saga oppure il gioco non funziona per niente e va quindi tolto rapidamente. Quello che però si trova sul PS Store non è solo ciò che si può giocare online, anche se è chiaro che ormai tutti o quasi i titoli prodotti per console e PC hanno una qualche componente multiplayer online.

gt sport sparito da pr store, sony cancella tutto
GT Sport è già finito in soffitta – Screenshot YT Sony – mrinformatico.it

E quando si decide di eliminare la componente online di un titolo il gioco base viene poi accompagnato delicatamente all’uscita. Ma stavolta Sony a quanto pare ha deciso di fare tutto un po’ più in fretta. Alla fine di gennaio verranno infatti spenti i server di Gran Turismo Sport ma il gioco è già stato eliminato dal PS Store. Il motivo per cui Gran Turismo Sport viene tolto p chiaro e non è colpa sua: il developer e Sony in qualità di publisher hanno intenzione di concentrarsi sul nuovo Gran Turismo 7, portando lì le attenzioni e le energie. Quello che però risulta un po’ anomalo è il fatto che il gioco tecnicamente è ancora disponibile, almeno fino alla fine del mese, e ci si sarebbe aspettati di vederlo sullo store per almeno un’altra settimana.

Non trovandolo più sul PS Store l’unica alternativa, se vuoi mantenere una copia di questo titolo più per preservare il gioco che per altro, è quella di dargli la caccia nei negozi fisici oppure su eBay, dove di certo qualcuno sta già cercando di liberarsi della propria copia: spegnendo i server, infatti, Gran Turismo Sport (come succede ormai con tanti titoli che hanno bisogno di una connessione perenne per essere goduti) perde buona parte di ciò che lo rende un gioco interessante.

Impostazioni privacy