Prendi subito questa certificazione gratuita: quelli che ce l’hanno vengono assunti subito

Tra le tante carriere digitali, ce n’è una che in pochissimi considerano ma che promette buone opportunità di lavoro e ottimi stipendi.

Il settore digitale continua a essere uno di quelli che offre più opportunità di lavoro a chi è in cerca di una nuova occupazione. Se ambienti come quello del web design e della programmazione attraggono ogni anno migliaia di studenti di tutte le età, c’è un ambito che risulta decisamente meno gettonato, forse anche a causa di una maggiore difficoltà della materia: la cyber sicurezza.

come diventare un esperto di cyber security
Il campo della cyber security offre grandi prospettive di carriera – mrinformatico.it

Rispetto ad altri lavori digitali, quella dell’esperto di cyber sicurezza viene considera da molte persone una carriera molto più difficile da intraprendere. E probabilmente non si tratta di una percezione totalmente sbagliata: le competenze e le responsabilità richieste a questi professionisti sono decisamente più profonde rispetto ad altri. Dall’altro lato della medaglia, però, ci sono una forte richiesta nel mondo del lavoro e ottime prospettive di guadagno.

Imparare uno dei lavori più richiesti nei prossimi anni gratuitamente si può

Ovviamente, il modo principale per entrare nel mondo della cyber sicurezza è una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, che forniscono una solida base di conoscenze e competenze nelle scienze informatiche, essenziali per comprendere i sistemi e le reti che si dovranno proteggere. In alternativa, negli ultimi anni diversi istituti di formazione professionale hanno cominciato a organizzare dei corsi professionalizzanti che aiutano a muovere i primi passi in questo complesso mondo.

prendere una certificazione in cyber security garantisce un lavoro
Esiste un corso gratuito per diventare esperti di cyber security – mrinformatico.it

La Fondazione Mondo Digitale, ad esempio, proporrà a partire dal prossimo anno il “Corso di specializzazione in Cybersecurity Architect”, un viaggio completo nel mondo della sicurezza online che parte dalle basi dell’informatica e arriva a esplorare tutti i concetti relativi all’IT Security e alla Gestione dei database. Le lezioni toccheranno anche argomenti molto attuali come i nuovi tipi di minaccia informatica, la sicurezza dei sistemi cloud e l’aspetto legale dell’argomento.

È un corso completo dalla durata di ben 300 ore. Si parte lunedì 11 gennaio 2024 e si finirà, salvo rinvii, il 26 luglio 2024. La formazione avverrà in modalità sincrona per un totale di 130 ore (cioè con lezioni frontali, tenute dai formatori scelti dall’istituto) e per le restati 170 ore in modalità asincrona: lo studente affronterà gli argomenti individualmente, attraverso le risorse messe a disposizione dai docenti.

Per candidarsi è sufficiente andare sulla pagina web della Fondazione Mondo Digitale e cercare tra i corsi disponibili nella sezione Formazione. Si potrà leggere un programma dettagliato del corso e inviare direttamente da lì la propria candidatura. Il corso è riservato a studenti con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni che in questo momento non siano iscritti a nessun corso di studio e non siano lavoratori.

Impostazioni privacy