PlayStation, cosa significano i simboli sul controller? La risposta del designer

PlayStation, cosa significano i simboli sul controller? Da sempre ci siamo chiesti perché hanno quei simboli in particolare. Finalmente arriva la risposta per tutti i curiosi: ecco che cosa ha pensato il designer e perché l’ha proposto. 

Controller Playstation 5, cosa significano i simboli
Joystick PS5 colore bianco (mrinformatico)

La Playstation continua a far parlare di sé per i tanti giochi che devono ancora uscire sul mercato, giochi tanto attesi per i quali bisognerà attendere la fine dell’anno e l’anno prossimo, visto che alcuni titoli particolarmente attesi devono ancora completare gli ultimi ritocchi prima di essere venduti al pubblico festante. Oltre a questo, sappiamo bene che la curiosità dei clienti è sempre stata illimitata e non si sofferma solo ai giochi, bensì è stata ampliata anche al magico controller che ha sempre suscitato curiosità e non solo, soprattutto in merito ai tasti di gioco.

PlayStation, cosa significano i simboli sul controller? Ora finalmente possiamo saperlo

Controller Playstation 5, scopriamo cosa significano i simboli dei joystick
Controller PS5, tasti direzionali (mrinformatico)

Come riferisce ‘multiplayer.it’, finalmente abbiamo una risposta per quanto riguarda i quattro simboli presenti sui controller: la risposta è stata data direttamente da Teiyu Goto, il noto designer, che già in un’intervista nel passato ne aveva parlato per la rivista Famitsu. Goto ha così parlato dei noti simboli che conosciamo tutt’oggi: per lui il triangolo rappresenta il punto di vista, dunque doveva essere la direzione del personaggio e doveva essere rappresentato con il colore verde. Il quadrato è un foglio di carta e rappresenta il menu dal colore rosa. Il cerchio e la X simboleggiano le decisioni ‘sì’ o ‘no’, la scelta dei colori rosso e blu non sono un caso. 

PlayStation, i simboli sul controller spiegati dal designer

Spiegato, dunque, perché i giapponesi hanno sempre utilizzato il tasto cerchio come conferma e quello X per tornare indietro, mentre Sony ha voluto invertire questa decisione per il mondo occidentale. Già dai tempi della PS1, Goto ammise che Sony era rimasta particolarmente colpita dal design e dalla scelta dei simboli del controller, perché rappresentava un netto distacco rispetto ai modelli della SNES. Se, almeno inizialmente, la forma non aveva convinto, la risposta da parte degli utenti ha fugato ogni dubbio e l’ha reso celebre in tutto il mondo.

Impostazioni privacy