Perché Netflix rimuove i film dal catalogo? Arriva la risposta dell’azienda: impensabile

Perché Netflix rimuove i film dal catalogo dopo un certo periodo di tempo? Arriva finalmente la risposta dell’azienda: impensabile

Netflix film cancellati
Netflix, perché i film vengono rimossi dal catalogo – mrinformatico.it

Sono oramai diversi anni che Netflix è arrivato in Italia e fin da subito ha creato davvero tantissimo entusiasmo, per la possibilità di accedere, attraverso una piccola somma di denaro al mese, ad un catalogo ricco di film, serie tv, documentari, cartoni animati e ancora quant’altro. Insomma, proprio per questa ragione, anche se col passare degli anni ci sono stati degli aumenti, la maggior parte delle famiglie italiane hanno questa piattaforma sulla propria televisione. Da quando esiste Netflix, non esiste più quel problema di tutte le sere su cosa guardare in tv: abbiamo infatti la possibilità di accedere a questa applicazione e di scegliere che cosa guardare, secondo i nostri desideri e le nostre preferenze.

Netflix ha tanti lati positivi come quelli che vi abbiamo appena elencato, ma ci sono anche tanti aspetti negativi che bisogna tenere in considerazione che proprio non ci piacciono: ad esempio come il fatto che, di tanto in tanto, vediamo scomparire da Netflix dei film. Questo è spesso motivo di polemica, dal momento in cui le persone, ovviamente, ricordano che loro pagano e che non sia giusto il fatto che così spesso vengano rimossi dei film o delle serie tv. In effetti è davvero brutto pagare per un servizio e correre anche il rischio che il nostro film preferito, quello che guardiamo davvero spessissimo e a cui non sappiamo rinunciare, potrebbe essere tolto da un momento all’altro dal catalogo.

I film vengono rimossi su Netflix: ma per quale motivo succede questa cosa?

Netflix film cancellati
Netflix, perché i film vengono rimossi dal catalogo – mrinformatico.it

Perché film e serie TV vengono rimossi da Netflix? Questa è una domanda che ci facciamo spesso e a cui non siamo mai stati in grado di dare una risposta. Le ipotesi sono state le più varie: si tratta di un film o una serie tv che non è stata visualizzata abbastanza? Questa teoria non sta del tutto in piedi, dal momento in cui qualche volta vediamo scomparire un contenuto molto famoso che, come sappiamo, è visto davvero da tantissime persone. Infatti puntualmente, quando succede, sorgono le polemiche sui social: puntualmente, Netflix finisce nel mirino di tantissimi iscritti e ci sono anche volte in cui alcuni si spazientiscono e decidono di disdire l’abbonamento.

Allora qual è il problema se si tratta di contenuti amati dal publico? La memoria della piattaforma? Anche questa teoria non ci convince del tutto, perché per lo stesso primo motivo, perché non togliere altro? Insomma, a questo punto è davvero la risposta non possiamo darcela da soli, ma Netflix è arrivato il nostro aiuto e ci ha dato finalmente una spiegazione.

Perché le serie tv e i film vengono cancellati? Netflix risponde così

Dovete sapere che Netflix ottiene le licenze dei film e delle serie tv da studi di tutto il pianeta. Fanno sicuramente del loro meglio per garantire agli abbonati tutti i film e le serie possibili, ma è inevitabile che alcune vengano rimosse da Netflix a causa degli accordi di licenza.

Quando le licenze dei film o delle serie tv sono vicine alla data di scadenza, vanno considerati due fattori: se i diritti sono ancora disponibili e quanto è popolare in un luogo geografico, così come quanto costa ottenere la licenza, dunque sì in questo caso le visualizzazioni fanno la loro parte. In un certo senso, è importante capire se ne vale la pena. Se una serie oppure un film vengono rinnovati, rimangono sulla tua piattaforma di Netflix a tua completa disposizione. Se un film o una serie non viene rinnovata, sarà Netflix a rivelarti quando sarà cancellato.

Impostazioni privacy