PC troppo lento? Fai così e risolvi in pochissimi secondi: straordinario

Quali possono essere le motivazioni per le quali il nostro computer improvvisamente rallenta? Come risolvere questo problema? 

Pc lento tecnica riparare
Lentezza del pc-(Mr.Informatico.it)

 

La maggior parte dei lavori moderni è effettuata tramite i pc, che siano quelli personali o quelli aziendali sono i veri colleghi con cui passare una settimana intera di impegni.

I pc moderni sembrano prodotti prefetti e precisi, veloci e rapidi ma anche loro, purtroppo possono subire alcuni problemi che danneggiano anche noi e specialmente il nostro tempo.

Specialmente quando si parla di lentezza ed improvviso rallentamento del procedimento, tra scrittura, calcoli o documenti e fogli da compilare.

Troppe applicazioni? Giochi o video che riempiono la memoria? Vediamo.

Velocizzare il pc

Pc lento tecnica riparare
Possibili cause-(Mr.Informatico.it)

 

Vedere il proprio computer rallentare improvvisamente causa un forte stato d‘ansia ed anche nervosismo perché è impossibile effettuare ciò che vogliamo.

Ma non bisogna abbattersi, non c’è bisogno di essere un esperto di informatica per risolvere questo fastidioso tarlo: bastano alcune semplici operazioni ed il computer lento sarà solamente un ricordo.

Quando si acquista un pc i suoi procedimenti sono rapidissimi e soddisfano le nostre esigenze, ma anche un prodotto come il computer tende ad invecchiare e le attività che dobbiamo fare tendono ad essere condizionate.

Prima di tutto, se abbiamo delle applicazioni pesanti o che non usiamo più, rimuoviamole dal sistema e dal pannello di controllo. La memoria si libererà di un peso enorme favorendo la velocità del sistema. Altro metodo è l’ottimizzazione della gestione della memoria RAM

Controllo di virus

Uno degli accorgimenti più importanti da fare è controllare bene se sono presenti danneggiamenti nel sistema hardware e software: come ad esempio il continuo aggiornamento di programmi e la registrazione dei dati di navigazione, come cookies che appesantiscono il sistema.

Vogliamo velocizzare il pc? Controlliamo precisamente quali sono le applicazioni che rischiano di rallentare il pc e se non vengono più usate, eliminiamole. Non ci vogliono tanti movimenti: andate su Gestione attività, cliccate su più dettagli, selezionate la scheda Avvio e disabilitate tutti i programmi che non volete si attivino in maniera automatica con la voce Disabilita. 

Una delle cause della lentezza del computer è sicuramente la presenza di un ipotetico virus, che può essere presente se abbiamo visitato dei siti non proprio tranquilli. Se avete già un sistema anti-virus è opzionabile fare una bella pulizia ed una scansione totale al sistema, oppure affidarsi a Windows Defender il sistema già presente nel pc.

Non siete soddisfatti? Allora vale la pena provare di ripristinare il pc attraverso la formattazione del sistema e per non perdere tutti i propri dati è opportuno fare un backup. Se avete Windows 10-11 non c’è bisogno di installare alcun programma come per la versione 7, il sistema effettuerà il ripristino facendo tornare il pc come nuovo.

Impostazioni privacy