Parlare al cellulare quando è in carica può essere pericoloso? La risposta degli esperti

Il tuo smartphone è in carica ma devi rispondere a una chiamata? Gli esperti hanno svelato se si tratta di un azione pericolosa

usare smartphone in carica
Usare lo smartphone in carica? Attenzione ai rischi (mrinformatico.it)

I nostri dispositivi, come tutti noi ben sappiamo, in realtà sembrano spesso nascondere molto più di quanto pensiamo. Proprio per le loro innumerevoli capacità e soprattutto per i numerosi comfort che mettono a nostra disposizione, infatti, lo sforzo a cui sono sottoposti ma anche e soprattutto lo stress spesso che devono affrontare sono innumerevoli. Proprio per questo motivo, prima di utilizzare in modo forse sconsiderato il nostro dispositivo, faremmo bene a conoscere quelli che sono alcuni degli aspetti più importanti che lo riguardano.

Ad esempio, un aspetto senza dubbio molto importante riguarda proprio la nostra salute e quanto questa può essere intaccata nel corso dell’utilizzo del nostro smartphone. Insomma, più aumentano gli utilizzi e i comfort messi a disposizione da questi utilizzi, più cresce in noi la paura che qualcosa possa in un modo o in un altro arrivare a intaccare la nostra salute. Se, dunque, volete scoprire la verità e nello specifico volete sapere quanto davvero possono impattare questi dispositivi, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Smartphone in carica, cosa succede?

telefono in carica
Usare lo smartphone in carica? Attenzione ai rischi (mrinformatico.it)

Cominciamo subito col dire un qualcosa di molto importante e che senza dubbio tutti noi dovremmo conoscere per quanto riguarda l’utilizzo del nostro smartphone. Pare, infatti, che se il nostro dispositivo sia in carica, allora sia sottoposto a un certo sforzo e proprio per questo motivo sia in grado di produrre più onde elettromagnetiche rispetto al normale.

Una condizione, questa, che senza dubbio potrebbe impensierire non pochi di noi e soprattutto potrebbe farci sorgere qualche domanda in merito al pericolo o meno di utilizzare il nostro dispositivo. Ma è davvero un rischio come pensiamo? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

La risposta degli esperti: è pericoloso?

Ma arriviamo subito al dunque della nostra questione e cerchiamo dunque di capire se può essere davvero pericolo utilizzare o meno il nostro smartphone mentre è in carica. Cominciamo subito col dire che, in realtà, al momento non esistono delle evidenze scientifiche che possano dimostrare questi rischi per la salute umana, e questo senza dubbio ci farà fare un sonoro sospiro di sollievo. Anzi, potremmo quasi dire che quasi tutti gli studi condotti in merito si impegnano proprio a smentire questi pericoli.

Le onde provenienti dai nostri smartphone, infatti, sono onde radio (per tanto radiazioni non ionizzanti) e per questo motivo non possono apportare dei reali danni al nostro DNA. In secondo luogo, la preoccupazione che abbiamo nei confronti dello smartphone in carica, dovrebbe in realtà valere per qualsiasi tipo di dispositivo, perché di certo il cellulare non è differente in questo senso. E, in ogni caso, si tratta di una piccola quantità di frequenza di corrente.

Impostazioni privacy