Operatore mobile, svelato il migliore in Italia: il test

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli operatori mobili tra cui possiamo scegliere sul mercato, ma qual è il migliore in Italia? La risposta 

usare smartphone
Risultati inaspettati (mrinformatico.it)

Ebbene sì, dopo che per tanto tempo (e forse anche troppo, prima di riuscire ad arrivare a una risposta) ci si è interrogati in merito a quale fosse il miglior operatore telefonico a cui poterci affidare tra i tanti messi a disposizione sul mercato italiano, possiamo finalmente ora scoprire la risposta a questa domanda. A fornirci la soluzione, infatti, è proprio l’Autorità Garante Comunicazioni, vale a dire l’AGCOM, la quale si è ora impegnata a pubblicare dei dati comparati tra gli operatori per quanto riguarda le differenti zone d’Italia.

Come tutti noi possiamo ben immaginare, infatti, non è certo facile al giorno d’oggi riuscire a immaginare e soprattutto a stabilire quello che può essere il miglior operatore tra quelli messi a disposizione. Questi, infatti, ne sono sempre di più, variano per caratteristiche e soprattutto la risposta potrebbe anche subire delle variazioni o anche solo delle oscillazioni in base alla propria zona di riferimento. Proprio per questo motivo, questa specifica domanda rappresenta da sempre una questione a dir poco dibattuta e discussa.

Il test sugli operatori mobili

usare smartphone
Risultati inaspettati (mrinformatico.it)

Cominciamo subito col capire quali sono stati i dati e dunque gli aspetti presi in considerazione per poter analizzare, per l’appunto, qual è la miglior compagnia telefonica tra le tante tra cui possiamo scegliere al giorno d’oggi. Gli aspetti presi in considerazione, infatti, riguardano l’offerta internet proposta, la zona interessata, il luogo di riferimento (che potrebbe essere la nostra abitazione ma anche l’ufficio) e per finire anche possibili zone di transito.

Ebbene, prendendo in esame tutti questi aspetti e confrontandoli tra le varie compagnie telefoniche, AGCOM è riuscito infine ad arrivare a una soluzione di questo grande arcano. Ma, quindi, quali sono i dati emersi da questi test condotti (e disponibili già da qualche settimana)? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Il miglior operatore mobile è proprio questo

Ovvero, riuscire a stabilire qual è la migliore compagnia tra le tante che ci circondano in termini di operatore, velocità e zona. Con un valore medio di velocità in download di circa 339 Mbps e in upload di 59 Mbps, pare proprio che in realtà sia impossibile riuscire a stabilire una velocità media univoca per tutta l’Italia.

Ma, piuttosto, è possibile fare questa stima su una scala più piccola e quindi spostandosi di territorio in territorio (complice anche l’opposizione ferrea degli operatori stessi di sottoporsi a questo specifico confronto). Tra gli operatori più gettonati per velocità e offerta, però, possiamo senza dubbio citare in evidenza proprio la Tim e la Vodafone con campionature su Milano, Roma e Napioli.

Impostazioni privacy