Nvidia prepara il drop a sorpresa per Natale? Tutta la verità sull’uscita della RTX 4090

La Nvidia RTX 4090 SUPER arriva oppure no? Sui social se ne parla ma cosa c’è di vero e quali sono i veri piani di Nvidia riguardo queste GPU.

Una delle serie più attese tra le GPU firmate Nvidia è quella che la società ha da poco annunciato con l’altisonante appellativo di SUPER in cui rientra anche una nuova RTX 4090.

esiste una rtx 4090 super? perchè tutti ne parlano
RTX 4090, a gennaio arriva il modello SUPER? – Foto Nvidia – mrinformatico.it

E sembrava che in concomitanza con le feste di Natale di quest’anno avremmo potuto effettivamente puntare gli occhi e mettere poi le mani sulle nuove versioni SUPER delle schede Nvidia. Sui social la notizia si è sparsa rapidamente soprattutto perché date le caratteristiche di cui la società parla, i nuovi prodotti della serie SUPER si prospettano come veri e propri behemoth tecnologici. Ma purtroppo a quanto pare di tutto il parlare che si è fatto non resta nulla.

Non si è trattato infatti di nessun genere di leak prenatalizio ma semplicemente di un errore. E allora, se non arrivano adesso, quando arriveranno le nuove RTX 40 SUPER? Che cosa sappiamo a riguardo?

Quando arriva davvero la RTX 4090 SUPER?

La nuova serie 40 di Nvidia è il nuovo picco tecnologico per la società ed è di certo un passo avanti importante per le GPU. Sul sito ufficiale viene per esempio sottolineato come a prestazioni veramente elevate rispetto alla generazione precedente si uniscano strumenti basati sull’intelligenza artificiale con un occhio di riguardo all’efficienza energetica. In particolare la RTX 4090 racchiude al suo interno 24 GB di memoria G6X su architettura Ada Lovelace, prestazioni superiori grazie a DLSS 3 e Ray tracing migliorato.

specifiche della nuova serie rtx 40 super di nvidia
RTX 4090 SUPER, apparsa online ma era un miraggio! – Foto Nvidia – mrinformatico.it

Come si possa riuscire a fare qualcosa di superiore è difficile da immaginare ma Nvidia ha comunque già alzato ulteriormente l’asticella, annunciando l’arrivo delle prossime RTX 40 SUPER. Per ora, nonostante gli embargo strettissimi, siamo riusciti ad avere una tempistica dell’uscita dei tre modelli che per ora parteciperanno alla serie SUPER: la 4070, la 4070 Ti e la 4080. Non si parla di una RTX 4090 SUPER. I prodotti messi per errore online da ProShop, che sono quelli che hanno dato vita ai rumor frenetici, sono infatti stati etichettati per errore aggiungendo il termine SUPER. Non c’è quindi modo al momento di sapere se Nvidia ha effettivamente intenzione di superare quanto già fatto con il modello attualmente disponibile della RTX 4090. Anche se si parla di una 4090 D per il mercato cinese che dovrebbe arrivare all’inizio dell’anno prossimo.

E proprio nel corso del prossimo mese di gennaio cadranno alcuni degli embargo che riguardano le recensioni e le immagini degli unboxing per i tre prodotti per ora appartenenti alla serie SUPER. L’annuncio globale dovrebbe arrivare il prossimo 8 gennaio e sarà quello anche il momento in cui forse sapremo se esiste e in che forma la nuova RTX 4090 SUPER. Dato il prezzo di partenza dell’attuale modello, la prossima domanda sarà: quanto costerà?

Impostazioni privacy