Non rinunciare a cancellare vecchi video su YouTube: come fare in poche mosse

Volete cancellare dei vostri vecchi video su YouTube ma non sapete come fare? Ecco la guida che fa la caso vostro, bastano poche mosse.

YouTube è una delle piattaforme più longeve in assoluto sul web. Fondata nel 2005, l’azienda ha saputo nel corso del tempo conquistarsi un ruolo d’élite su internet e ancora oggi viene utilizzata quotidianamente da milioni di utenti. Sia per pubblicare nuovi video che per seguire i propri creator e le pagine preferite.

Come fare per cancellare vecchi video su YouTube
Come cancellare vecchi video imbarazzanti su YouTube – mrinformatico.it

È proprio per questo motivo che, se avete un account attivo da tanto tempo, potreste aver pubblicato anni fa dei video imbarazzanti e di cui ora vorreste sbarazzarvene il prima possibile. Se non sapete come fare, sappiate che esiste una guida facile e veloce che fa al caso vostro. In qualche secondo potrete “ripulire” il vostro profilo da tutti i contenuti che non volete più siano pubblici. E nel caso doveste cambiare idea in futuro, c’è modo di tornare sui propri passi.

Come cancellare vecchi video su YouTube: la guida ufficiale

Grazie a questa comoda e veloce guida, avrete modo in qualche istante di cancellare tutti i vecchi video su YouTube di cui non avete più bisogno o che semplicemente non volete rendere pubblici. Si tratta di uno strumento che è disponibile direttamente all’interno della piattaforma e che è stato reso disponibile dagli sviluppatori di Google proprio per garantire una gestione completa del proprio feed personale.

Seguite questa guida per cancellare vecchi video su YouTube
La guida ufficiale su come cancellare vecchi video su YouTube – mrinformatico.it

Se procedete da computer, la prima cosa da fare è collegarsi a YouTube Studio dopo aver effettuato il login col proprio account personale. Poi premete sulla voce Contenuti nella barra laterale a sinistra e cercate il video che volete rimuovere. Vi basterà infine premere su Pubblico nel box visibilità e decidere di impostarlo su Privato. In questo modo, solo voi avrete modo di vederlo e nel caso renderlo nuovamente pubblico qualora doveste cambiare idea.

Se invece siete da app per smartphone o tablet, potete utilizzare sia YouTube che YouTube Studio. Una volta aver effettuato il login, fate tap sulla voce Tu e poi premete su I tuoi video. Dopo aver trovato i video che dovete cancellare, cliccate sui tre puntini e scegliete Rimuovi. Oppure su Modifica, Visibilità e impostate su Privato. Si tratta di un metodo molto semplice da applicare e perfetto per rendere il proprio profilo pulito da ogni tipologia di contenuto imbarazzante che avevate caricato anni fa.

Impostazioni privacy