Non comprarla nuova, se la Smart TV è lenta ecco un trucco facilissimo per migliorare le prestazioni: il portafogli ringrazierà

Se la tua Smart TV è particolarmente lenta, non ti preoccupare: c’è un trucco per migliorarne le prestazioni in un attimo. Ecco come.

Negli ultimi anni abbiamo visto arrivare l’avvento delle Smart TV. Grazie alla loro capacità di connettersi a Internet permettono di avere accesso a una serie di caratteristiche che non possiamo avere su una TV normale. Queste includono l’accesso a servizi di streaming, come Netflix e Twitch, la possibilità di guardare video su YouTube direttamente sul grande schermo e così via – tutto insieme alle funzioni che ci aspettiamo dalle TV. Insomma, un’esperienza televisiva completa.

Smart TV lenta, il trucco per risolvere
Se la vostra Smart TV è lenta, non disperate: con questo trucco risolvete in un attimo – mrinformatico.it

Mentre lo scopo è quello di rendere il tutto semplice e immediato, può capitare (soprattutto con il passare del tempo) che la TV cominci a mostrare rallentamenti e problemi simili, simili a quelli di un computer o un cellulare. Non disperate se succede, e soprattutto non correte a comprare una nuova televisione: la soluzione è in realtà molto semplice, e con questo semplice trucco migliorerete le prestazioni della televisione in un batter d’occhio.

Smart TV lenta, il trucco per risolvere: come fare

Questo trucco è davvero facile e farà tornare la TV alle sue prestazioni originali. Basterà seguire questi passaggi e dopo pochi minuti vedrete subito miglioramenti eccezionali. Da notare che questa guida è pensata appositamente per le Smart TV Android. Se avete sistemi operativi di altre marche la guida in questione non funzionerà, e dovrete cercare un’altra soluzione se possibile. Fortunatamente molte TV scelgono Android come sistema operativo, quindi questa guida funzionerà nella maggior parte dei casi.

Il trucco per risolvere il problema della Smart TV lenta
Ecco il trucco che risolverà il problema della Smart TV lenta -mrinformatico.it

Se avete una TV con Android, ecco cosa fare. Andate nelle impostazioni del dispositivo, raggiungendo la sezione Preferenze del dispositivo, Informazioni e infine Build e Sistema operativo Android TV. Dovremo premere 7 volte l’opzione con il tasto centrale del telecomando, che ci darà accesso alla modalità sviluppatore. Ora nel menu delle impostazioni troveremo le Opzioni sviluppatore.

Da questo nuovo menu possiamo diminuire il carico della TV in diversi modi. Il primo è l’opzione Scala animazione finestra, da mettere su 0,5x. Possiamo poi attivare le opzioni Non conservare attività e Limite processi Background (scegliendo Nessun processo in background). Una volta fatto questo possiamo fare un ultimo passaggio: tornando al menu principale possiamo andare nel menu App, scegliere Mostra tutte le app, poi Mostra app di sistema e scegliere l’opzione di cancellare tutte quelle che non utilizziamo, liberando spazio. Una volta fatto tutto questo la TV tornerà alla rapidità che aveva prima.

Impostazioni privacy