La nuova App che aiuta nei compiti di matematica e non solo, la trovi su Play store

Arriva una nuova App in grado di aiutare a risolvere i problemi di matematica. È già disponibile sul Play Store.

Alzi la mano chi, ai tempi della scuola, non ha sognato di avere a disposizione qualcosa di più di una calcolatrice. Chi non ha desiderato uno strumento in grado di aiutarci a risolvere i problemi di matematica, soprattutto quelli che ci facevano girare la testa?

Nuova app per fare i compiti di matematica
Un’app ci aiuterà a risolvere i problemi di matematica: ecco come funziona – mrinformatico.it

Poteva mancare qualcosa del genere nel mondo delle app? No, e infatti è in arrivo un’applicazione in grado di aiutarci con la risoluzione dei problemi di matematica. Come spesso capita ci ha pensato Google: la nuova app si trova sul Play Store.

Cerchiamo di capire come funziona l’app di Google per i problemi matematici e come fare a installare lo strumento che aiuta a imparare la matematica. Come una specie di “compagno di studio digitale” dalla scuola primaria fino all’università.

App che aiuta a fare i compiti di matematica, si trova sul Play Store

L’app capace di aiutare nei problemi di matematica si chiama Photomath. Inizialmente lanciata nel 2014 (per Windows Phone e iOS) come app gratis per aiutare ad affrontare i problemi di matematica, successivamente è stata acquistata da Google.

Photomath era già presente sul Play Store, finendo nel mirino di Big G che da tempo aveva cominciato a interessarsi a applicazioni di questo genere. Inizialmente il colosso di Mountain View aveva acquisito Socratic (poi abbandonata, al punto che non è più aggiornata dal 2020) e infine nel 2022 ha annunciato di aver acquistato anche Photomath. Ma come funziona l’app di Google per i problemi di matematica?

photomaph
La nuova applicazione aiuterà a risolvere i problemi di matematica – mrinformatico.it

Il funzionamento è piuttosto semplice. Dopo averla installata su Android o iOS basterà semplicemente inquadrare un’equazione con la fotocamera del telefonino e premere il pulsante di scatto andando a selezionare il pulsante che permette di avere accesso alla spiegazione. In sostanza l’app mostrerà non solo la soluzione ma anche il processo da seguire passo passo per arrivare al risultato corretto. 

Photomath copre una vasta serie di problemi matematici:

  • Matematica elementare
  • Algebra
  • Geometria
  • Calcolo
  • Trigonometria
  • Statistiche

Quelli più complessi, tipo gli integrali curvilinei, ancora non sono supportati. L’app è del tutto gratuita e, una volta scaricata, funziona alla perfezione anche senza la connessione a Internet. Esiste però anche una versione Plus di Photomath al costo di 5,99 euro al mese, 49,99 euro per 6 mesi o 59,99 euro l’anno (5 euro al mese). Offre “Soluzioni per libri di testo”, tutorial animati e spiegazioni più approfondite.

Impostazioni privacy