iPhone, addio al fastidioso bug: l’ultimo aggiornamento fa miracoli

L’aggiornamento iOS 17.2.1 di Apple dimostra il costante impegno dell’azienda nel rispondere tempestivamente ai problemi dei suoi utenti.

Gli utenti dei dispositivi Apple si trovano in un periodo di grandi cambiamenti. Da qualche mese è arrivato su tutti gli iPhone e gli iPad più recenti l’aggiornamento di iOS 17, che come di consueto ha poi ricevuto una serie di patch che correggono i (numerosi) difetti e le instabilità introdotte. L’ultimo aggiornamento, infatti, aveva portato con sé diversi bug, tra cui quello della tastiera che si chiudeva improvvisamente e diversi problemi alla durata della batteria.

l'ultimo aggiornamenti di ios corregge un bug della batteria
Apple ha rilasciato un aggiornamento del suo sistema iOS molto utile – mrinformatico.it

Nei giorni scorsi l’azienda ha deciso di sorprendere tutti i suoi utenti dopo rilasciando a sorpresa un aggiornamento. Denominato iOS 17.2.1, l’aggiornamento è stato presentato in maniera piuttosto misteriosa: quando è apparso sui telefoni degli utenti, la descrizione recitava solamente “Questo aggiornamento fornisce importanti correzioni di bug ed è consigliato per tutti gli utenti“. La situazione è ancora più singolare se si considera che Apple aveva lanciato iOS 17.2 solo una settimana prima, introducendo diverse novità come la nuova app Diario e alcune misure di sicurezza potenziate.

Apple ha risolto tempestivamente un bug introdotto da iOS 17.2

iOS 17.2.1 arriva anche pochi giorni dopo che Apple ha svelato le versioni beta di iOS 17.3, lasciando molti utenti confusi sul perché un aggiornamento così piccolo sia al tempo stesso così urgente da essere rilasciato in fretta e furia tra due release di ben più alto spessore. Il motivo, però, è stato ben presto svelato.

Nonostante la mancanza di dettagli specifici nell’annuncio in lingua inglese, è emerso che le versioni giapponese e cinese dell’aggiornamento promettono di affrontare un problema particolarmente fastidioso: il rapido scaricamento della batteria in determinate condizioni.

l'aggiornamento di iphone aumenta la durata della batteria
Gli utenti si erano lamentati dell’introduzione di un fastidioso bug con iOS 17.2 – mrinformatico.it

La questione del rapido scaricamento della batteria non è una novità per i possessori di iPhone. Tuttavia, a seguito dell’aggiornamento a iOS 17.2, molti utenti hanno segnalato una drastica riduzione della durata della batteria, in maniera ancora più evidente rispetto al passato.

Questo problema aveva sollevato preoccupazioni significative nella comunità degli utenti iPhone, con molte persone che hanno espresso il proprio disagio sui vari forum e social media. Su X alcuni utenti si erano lamentati del fatto che i loro dispositivi erano arrivati ad avere un’autonomia misera di circa 8-9 ore.

Apple non ha rilasciato dichiarazioni in proposito, ma si è limitata a consigliare a tutti i suoi utenti di installare l’aggiornamento più recente, che comunque non viene segnalato come “urgente” dal sistema. Un esempio di come, a volte, le azioni concrete siano ben più efficaci di tanti proclami.

Impostazioni privacy