Intel fa sul serio, le schede video Battlemage arrivano nel 2024: caratteristiche tecniche e prezzo

Le Intel Battlemage esistono e sono talmente tanto reali che hanno già una finestra di lancio e una targhetta del prezzo ufficiali.

Da parte di Intel non sembra esserci nessuna intenzione di mollare il comparto delle schede grafiche e durante un evento pensato per la presentazione al mondo dei nuovi processori Meteor Lake c’è stato anche spazio proprio per parlare delle tanto chiacchierate Battlemage, le GPU che dovrebbero arrivare nel corso del 2024 con interessanti novità soprattutto per una fascia di utenti al momento presi nell’agone tra AMD e Nvidia.

intel vuole uscire dai processori ed entrare nelle GPU
Basta CPU, Intel vuole sbarcare nel settore GPU alla grande – mrinformatico.it

Come potranno essere in termini di prestazioni e caratteristiche? Riusciranno ad infilarsi lì dove la società vorrebbe posizionarle? Una domanda che troverà risposta tra qualche mese e che rientrerà anche nei piani futuri di Intel per quello che riguarda la sua idea di utilizzo dell’intelligenza artificiale.

L’annuncio è arrivato in maniera un po’ sotterranea ma c’è e ha confermato tutta una serie di rumor che circolavano da tempo.

Le Battlemage di Intel nella road map della società

L’evento giapponese con cui Intel ha presentato ufficialmente al mondo le nuove CPU Meteor Lake è stato contornato da una presentazione sotto forma di slide. Una in particolare ha attirato l’attenzione di molti. Si tratta della slide in cui la società ha mostrato la timeline riassuntiva del 2023 e aggiunto alcuni prodotti per il 2024. Anche senza leggere il giapponese riconosciamo la forma della serie Intel Core per quello che riguarda le CPU desktop e mobile e la serie Xeon per le workstation. Ma nella terza fascia della slide sono presenti le GPU, con il modello ARC-pro A60, il modello ARC A580 e poi, in fondo alla slide, poco sopra la scritta “2024” un’altra piccola foto di una GPU con accanto, in giapponese, la dicitura “in arrivo”.

nel 2024 potrai comprare una GPU alta gamma di Intel
Le nuove GPU Intel saranno il top di gamma, la sfida a AMD E Nvidia – Screenshot YT Linus Tech Tips – mrinformatico.it

La conferma che le Battlemage sono in arrivo quindi. Tra le funzioni più attese e di cui tanto si è parlato ci saranno un ray tracing migliorato e una nuova tecnologia di machine learning. All’interno di questa nuova tecnologia di machine learning qualcuno intravede la chiacchierata ExtraSS, il modo in cui Intel intende vedere la generazione dei framerate con le estrapolazione anziché l’interpolazione. Ma le prestazioni delle nuove Battlemage di Intel dovranno anche essere migliorate dal punto di vista della sostenibilità in termini di driver. I prodotti lanciati nel 2022, per esempio Alchemist, hanno avuto sotto questo aspetto più di qualche problema.

La linea immaginata da Intel dovrebbe porsi nella fascia in cui ora si trovano le GPU più costose di AMD e Nvidia il che significa che la fascia di prezzo rispecchierà ovviamente anche questo dettaglio. Nel prossimo futuro, tra 2024 e 2026, arriveranno da parte di Nvidia e AMD due nuove serie di schede grafiche: gli incantesimi che le Battlemage di Intel dovranno fare per soffiare via utenti dovranno essere veramente coi fiocchi.

Impostazioni privacy