Integra Whatsapp con Instagram: la nuova funzione ti rende più social che mai

E se quello che fai su WhatsApp potessi farlo anche su Instagram? Una delle novità 2024 presto te lo permetterà con un solo clic.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde e il social che ci ha trasformato tutti in fotografi e produttori di video sono due modi con cui rimanere in contatto con le persone che si conoscono, condividere ciò che succede nella propria vita e sapere anche quello che gli altri fanno e dove vanno.

condividi su instagram e whatsapp in un attimo
WhatsAp e Instagram vicini vicini! La nuova funzione – mrinformatico.it

Ma di certo non sono la stessa cosa. Soprattutto sembra che WhatsApp rimanga sempre un po’ indietro rispetto ai competitor. Uno degli ultimi esempi è quello che riguarda i canali, una funzione che il social ha mutuato proprio solo di recente dal rivale Telegram. Forse finalmente però anche l’app di messaggistica istantanea potrà sfruttare il fatto di appartenere allo stesso ecosistema cui appartengono WhatsApp e Facebook.

L’integrazione arriverà prossimamente, nel corso dell’anno, insieme ad altre novità interessanti. I primi ad accorgersene come sempre sono stati gli esperti di WaBetaInfo: che cosa si potrà condividere?

WhatsApp e Instagram un po’ più vicini

Quando si decide di parlare con il mondo e lo si fa attraverso Instagram ci sono diversi sistemi con cui realizzare questa comunicazione urbi et orbi. Si può per esempio decidere di condividere un’immagine nel proprio feed, postare un reel oppure animare le proprie storie con la consapevolezza che queste rimangono in vita per 24 ore e poi spariscono. Dal canto suo su WhatsApp la comunicazione avviene di solito direttamente con le persone cui si vuole dire qualcosa.

i tuoi social possono cominciare
Sempre più social con la funzione che lega Instagram e WhatsApp – mrinformatico.it

Che sia un gruppo o che sia un utente singolo non importa: si scrive un messaggio, si manda una foto o si registra un video. Sono stati però introdotti da un po’ gli stati. E con gli stati si è aggiunta una nuova forma di comunicazione momentanea che assomiglia vagamente a quello che succede proprio con le storie di Instagram. Deve essere stata questa vicinanza ad aver fatto venire in mente agli sviluppatori di WhatsApp l’idea di trasformare la condivisione degli stati in una condivisione al di fuori dell’app di messaggistica istantanea e dentro Instagram.

Il motivo potrebbe essere quello di mantenere il più a lungo possibile gli utenti all’interno dell’ecosistema creato da Meta ma è chiaro che si tratta di una funzione molto comoda per esempio per chi utilizza il social per il proprio business e magari condivide informazioni commerciali interessanti attraverso gli stati. Nel momento in cui sarà possibile avere una condivisione a 360 gradi molte attività di marketing diventeranno più facili da gestire. L’integrazione sarà per ora solo attraverso gli stati e comunque sarà possibile gestire chi potrà o non potrà vedere questi aggiornamenti. Se vuoi provare la nuova funzione devi scaricare la beta che si trova sul Play Store concentrandoti sulla versione 2.23.25.20. Trovandosi nella beta servirà ancora un po’ di tempo perché diventi disponibile per tutti e nel frattempo il modo in cui viene utilizzata potrebbe anche cambiare.

Impostazioni privacy