Il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre? Come scoprirlo in un secondo

Il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre? Scopriamo quali sono le ultimissime per essere sempre al passo con i tempi. Ecco come fare per saperlo: come scoprirlo in un secondo grazie a questi semplici passaggi. 

Tv e Digitale Terrestre come fare per sapere se sono compatibili
Tv, telecomando e Digitale Terrestre (mrinformatico)

L’avvento del digitale terrestre ha ‘sconvolto’ la vita degli italiani ormai da moltissimi anni, da quando con il governo Berlusconi si è resa necessaria l’introduzione di questo strumento per la visibilità di tutti i canali televisivi. La nuova frontiera della televisione italiana ha preso il sopravvento da tantissimo tempo, proprio per permettere anche a tutte le televisioni regionali di sbarcare oltre confine e dunque di mettersi ulteriormente in mostra. Con l’avvento del decoder, questo dispositivo ha permesso di poter ampliare gli orizzonti con le diverse reti nazionali sbarcate sul digitale stesso, garantendone anche una qualità migliore (seppur sia strettamente legata al proprio televisore).

Televisore compatibile con il nuovo digitale terrestre, come scoprirlo

Tv e Digitale Terrestre come fare per sapere se sono compatibili
Digitale Terrestre (mrinformatico)

Come riportato da ‘techeveryeye.it’, moltissime persone stanno riscontrando delle problematiche relative alla connessione tra la propria tv e il digitale terrestre: a fine marzo 2024, infatti, tanti nuovi canali sono sbarcati sul Digitale e in molti hanno problemi a trovarli e sintonizzarli. Come se non bastasse, la nuova frontiera è prevista per il 1° settembre: lo switch-off al DVB-T2 comporterà ulteriori problemi a tutti coloro che dovranno cambiare tv o digitale, visto che alcuni televisori potrebbero non essere più compatibili con il nuovo che avanza. Come riportato attualmente dal portale Nuova TV Digitale del Ministero delle Imprese, è disponibile una pagina web dedicata al bonus TV che spiega tutte le novità che stanno per arrivare in merito alla compatibilità con il DVB-T2.

Il tuo televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre? Come fare per saperlo

Per verificare se tv e digitale sono compatibili con il DVB-T2, si può capirlo sfruttando i canali di test messi a disposizione dalla RAI e da Mediaset: come riferisce il sito, si possono trovare tra i canali numero 100 e numero 200 della numerazione tradizionale, messi apposta su quelle frequenze per la verifica test sulla compatibilità. Se sintonizzandovi su quei canali vedete la scritta “Test HEVC Main10”, significa che il vostro televisore è compatibile con il DVB-T2. Se non appare la scritta, è necessario comprare un nuovo TV o un nuovo decoder. La verifica è possibile anche grazie alla lettura delle specifiche tecniche e della data di acquisto del televisore. Come riportato dal Ministero, infatti, tutti i televisori acquistati dal 22 dicembre 2018 dovrebbero supportare i nuovi decoder, poiché le stesse TV di ultima generazione sono state create e modellate anche in funzione del digitale terrestre.

Impostazioni privacy