Il nuovo Wi-Fi ti cambia letteralmente la vita: apri la tua casa al cambiamento, non avrai nemmeno più bisogno di fili

Il nuovo Wi-Fi è pronto a cambiare letteralmente la vita ed è pronto ad aprire la casa al cambiamento: addio ad ogni tipo di filo. 

La tecnologia è in continuo progresso e adesso è in arrivo il nuovo Wi-Fi che è in grado di cambiare la vita di tutti i giorni. Ben presto potrai aprire la tua casa al cambiamento, con tutti gli utenti che non avranno più bisogno di diversi fili. Sono diverse le novità in arrivo con il nuovissimo Wi-Fi.

nuovo Wi-Fi cambia vita casa cambiamento
Tanti cambiamenti in arrivo con la nuova tecnologia Wi-Fi – mrinformatico.it

Il mondo della connettività senza fili si arricchisce con l’arrivo ufficiale del Wi-Fi 7, che introduce una banda ultralarga per la connessione di dispositivi sia a livello domestico che in ambito aziendale e industriale. Grazie a questa nuova generazione di prodotti promette numerosi vantaggi, tra cui maggiore affidabilità nella gestione di grandi volumi di dati, elevato throughput e latenza deterministica. Inoltre come precisato durante il CES di Las Vegas è stato stabilito che verrà garantito al contempo la retrocompatibilità con le precedenti versioni.

La previsione è che nel corso dell’anno si raggiungano oltre 233 milioni di dispositivi Wi-Fi 7 venduti. Una proiezione di mercato rivela che entro il 2028 l’obiettivo è di raggiungere i 2,1 miliardi di apparecchi. Smartphone, PC, tablet, router, e access point saranno tra i primi dispositivi a implementare il Wi-Fi 7, insieme a customer premise equipment (CPE) e apparecchiature di realtà aumentata e virtuale, che stanno guadagnando sempre più popolarità. Questa nuova tecnologia include diverse novità, che apriranno l’utente ad un vero e proprio cambiamento.

Arriva il Wi-Fi 7 e cambia letteralmente la vita: tanti cambiamenti in arrivo

Wi-Fi Certified 7 spinge i confini della connettività wireless e questo garantisce l’implementazione coerente delle funzionalità avanzate, offrendo esperienze utente di alta qualità. Aziende leader del calibro di Broadcom, CommScope Ruckus Networks, Intel, MaxLinear, MediaTek e Qualcomm sono tra i fornitori di soluzioni che supportano il nuovo protocollo e si trovano tra i primi ad ottenere la certificazione Wi-Fi 7. Sono diverse le funzionalità avanzate introdotte da questo nuovo tipo di tecnologia.

nuovo Wi-Fi cambia vita casa cambiamento
Tutte le novità apportate dal nuovo Wi-Fi – mrinformatico.it

Le funzionalità avanzate introdotte da questo nuovo standard includono canali a 320 MHz, disponibili in paesi come l’Italia, che sfruttano la banda 6 GHz per eliminare interferenze. I canali Wi-Fi ultra-wide raddoppiano le dimensioni dei canali attuali, agevolando la velocità dei dispositivi multigigabit e garantendo un throughput elevato. La Multi-link operation (Mlo) permette ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati simultaneamente su più collegamenti, migliorando la velocità effettiva, riducendo la latenza e aumentando l’affidabilità.

Altre caratteristiche includono il 4K QAM che raggiunge velocità di trasmissione superiori del 20% rispetto a 1024, il QAM512 Block-ack compresso che migliora l’efficienza e riduce i costi. Inoltre la presenza maggiore di RU (Resource Units) per una singola STA (Station), migliora la flessibilità nella pianificazione delle risorse dello spettro. Mentre l’accesso uplink attivato ottimizza l’accesso uplink attivato definito da Wi-Fi 6 per accogliere flussi sensibili alla latenza.

Grazie al Wi-Fi 7 inoltre cambia anche il mondo della casa, visto che finalmente gli utenti potranno dire addio ad ogni tipo di filo. Inoltre questa tecnologia permetterà anche lo streaming senza interruzioni di contenuti 8K, costituendo una sorta di HDMI 2.1 senza fili in possesso di una latenza inferiore a 5 millisecondi. Ulteriori novità però verranno fuori solo con l’introduzione su larga scala del Wi-Fi 7.

Impostazioni privacy