Il menu segreto nella galleria immagini dei telefoni Samsung: è utilissimo e nessuno la conosce

Il tuo smartphone Samsung nasconde un menu molto comodo nell’app Galleria di foto. Puoi sbloccarlo rapidamente e fare molte cose.

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android conosci probabilmente quello che è un trucchetto molto divertente e che ti permette di trovare un easter egg, andando a scartabellare tra le informazioni relative alla versione del sistema operativo.

trucco galleria samsung
Il tuo smartphone Samsung ha un menu che non vedi mai – mrinformatico.it

Ma non è solo Android a spargere qua e là menu nascosti all’interno di quello che utilizzi tutti i giorni. Anche Samsung nasconde più di qualche trucchetto ma, e te lo diciamo subito, non si tratta di un semplice easter egg quanto di una serie di funzioni che possono essere estremamente comode in diverse circostanze.

Per scoprire quello che c’è nascosto la procedura è abbastanza facile. Prima di passare a vedere come fare per sbloccare questo menu nascosto dentro Galleria ti diciamo che funziona non solo con gli smartphone ma con tutti i device prodotti dal colosso coreano. Quello che potrebbe cambiare è la quantità di voci all’interno del menu. E tieni presente che comunque il trucco funziona soltanto a partire da One UI 2.1.

Cosa c’è di nascosto dentro il tuo smartphone Samsung?

Abbiamo accennato al fatto che Android ha il vizio di inserire dentro le informazioni che riguardano il sistema operativo un piccolo gioco che, a seconda di quella che è la versione del sistema operativo, cambia. Per poter attivare il giochino di Android devi aprire il menu delle impostazioni, scendere dove è scritto Informazioni su Android e poi toccare ripetutamente la voce relativa alla versione. Per sbloccare il menu segreto dei device Samsung il percorso è simile ma non devi entrare dentro Impostazioni.

trucco per smartphone samsung
Sasmung, la Galleria ha un segreto che devi vedere – mrinformatico.it

Devi aprire l’app Galleria, cercare le impostazioni dell’app galleria nascoste sotto i tre puntini verticali oppure sotto il simbolo dell’ingranaggio e poi scorrere fino alla voce Informazioni su Galleria. Toccando ripetutamente sulla versione dell’app ti troverai con l’attivazione della voce Gallery Labs. Le funzioni che si trovano all’interno di questo menu sono classificate come funzioni solo per test interni ma ce ne sono alcune realmente molto comode. Per esempio puoi attivare la possibilità di nascondere alcuni album dalla visualizzazione all’interno di Galleria oppure la possibilità di salvare le immagini sotto forma di PDF.

Se vuoi puoi anche attivare la timeline negli album ovvero avere i tuoi scatti organizzati in album in base al periodo in cui le foto sono state realizzate. Come già detto si tratta di un sistema per attivare le funzioni aggiuntive della Galleria soltanto sui device Samsung. Il che significa che anche se il tuo smartphone monta Android ma non è Samsung questo trucco ovviamente non funzionerà. Potrebbe però essere un incentivo a cercare altri di questi menu nascosti dentro le app che si trovano sul tuo telefono o sul tuo tablet.

Impostazioni privacy