Il futuro dei laptop è il doppio schermo: come funzionano e perché sono così speciali

Il tuo laptop è tanto comodo e hai imparato a usare tutto lo schermo ma il futuro è il doppio schermo: i primi device in arrivo a breve.

Forse ti sarà capitato di vedere, e magari anche di usare, quei modelli di MacBook dotati di una barra attiva nella zona della tastiera. Un insolito sconfinamento della zona dello schermo in quella appannaggio dei tasti e del mouse. Un accessorio per cui moltissimi ancora stanno cercando di trovare una vera utilità. Ma non una idea da scartare del tutto.

nuovi computer con doppio schermo, quanto costano
Il nuovo Zenbook Asus arriva e ora il prezzo non è una follia! – Screenshot YouTube Supersaf – mrinformatico.it

E infatti secondo più di uno dei grandi attori del settore tecnologico il futuro dei computer portatili è effettivamente fatto da più di uno schermo. Basta guardare alle novità presentate al CES di quest’anno ma anche ad alcuni dei prodotti che sono già disponibili in commercio.

Se hai a disposizione una cifra compresa tra poco meno di 800 e 5000 euro puoi portare a casa infatti già prodotti come il Lenovo Yoga Book dotato di secondo schermo nella parte alta della zona della tastiera oppure il Lenovo ThinkPad X1 fold con Intel Core I5, mentre per i budget più stretti puoi provare il dual screen N-One Book (se te la senti di provare qualcosa di acquistato attraverso i siti succedanei di AliExpress). Quello che invece potrebbe essere tra non molto possibile acquistare  è un prodotto estremamente potente con un prezzo non del tutto fuori dalla realtà.

Nuovi laptop a doppio schermo, entrano in scena gli Asus

Abbiamo nominato uno dei brand più famosi per quello che riguarda i computer, Lenovo. Ma accanto agli estremamente costosi ThinkPad e Yoga Book stanno per arrivare anche altri prodotti e tra questi merita un momento di riflessione il nuovo Asus Zenbook Duo. Presentato al CES  di quest’anno, la nuova versione dello Zenbook Duo migliora lì dove i primi risultavano veramente ostici al grande pubblico: il prezzo.

nuovo laptop doppio schermo di asus in arrivo
Il tuo prossimo laptop sarà un doppio schermo – Screenshot YouTube Supersaf – mrinformatico.it

Perché nessuno, neanche con la prima versione, aveva mai messo in dubbio la qualità costruttiva degli Asus ma molti non riuscivano a giustificare il prezzo molto elevato per questo prodotto pieghevole. La seconda edizione, con schermo a 120 Hertz OLED e il nuovo Intel Core Ultra 9 come processore, mantiene inalterata la qualità già vista ma comincia a scendere nella fascia di prezzo per cui anche i comuni mortali potrebbero pensare di passare ad un nuovo laptop abbandonando la tradizionale conformazione con uno schermo e una tastiera per abbracciare la filosofia del doppio schermo.

L’Asus Zenbook Duo di seconda generazione ha in più dalla sua la presenza della nuova tecnologia Intel: la prima NPU ovvero una Neural Processing Unit che accompagna la CPU e fornisce il sostegno dell’intelligenza artificiale. Il tutto ovviamente accompagnato da due schermi utilizzabili completamente da 14 pollici e che possono essere messi sia nella configurazione classica sia in una nuova configurazione a libro, come una sorta di gigantesco smartphone pieghevole. Aggiungendo una tastiera e un mouse ottieni la postazione di lavoro ideale ovunque. Per quello che riguarda il prezzo? Dovremmo essere intorno ai 1700 euro.

Impostazioni privacy