Il cellulare va spento? Ogni quanto farlo e perché è importante

Quanto è importante far riposare il proprio cellulare? Spegnerlo può portare dei miglioramenti al sistema? 

Spegnere telefono cellulare tempo
Spegnere lo smartphone-(Mr.Informatico.it)

 

I telefoni moderni, di ultima generazione sembrano dei dispositivi perfetti, indistruttibili coi quali la maggior parte delle persone lavora facendo anche importanti conferenze-video. 

Ma non solo: infatti attraverso i propri smartphone si possono seguire partite di calcio ed eventi sportivi, i propri film o serie preferite e come si sa si può giocare.

Ma attenzione però, perché anche i telefoni possono subire qualche problema, come ad esempio il surriscaldamento. Prima di portarlo in un centro per rimediare i danni, perché non proviamo a spegnerlo per un po’?

Spegnere il cellulare

Spegnere telefono cellulare tempo
Migliorano le applicazioni-(Mr.Informatico.it)

 

Viviamo in un’epoca in cui l’iperconnessione a internet è fin troppo importante, a volte si esagera a mangiare con il proprio cellulare vicino ad un piatto. 

Staccarsi dagli smartphone fa bene sia alla nostra mente che al dispositivo che usiamo. Secondo gli esperti anche i telefoni si stancano, se usati con una frequenza fin troppo esagerata.

Possono infatti sorgere dei problemi riguardanti le applicazioni che si utilizzano dove sono nascosti e conservati i propri dati personali oppure possono aumentare i rallentamenti del telefono che non sembra più tanto scorrevole.

Spegnerlo per un po’ di tempo non è una cattiva idea in modo da poterlo riaccende come se fosse nuovo.

Le motivazioni per spegnerlo

Spegnere il telefono garantisce ottimi risultati, tra i primi ad esempio quello di sventare alcuni pericoli di subire l’entrata di virus nel sistema oppure i tentativi di messaggi da parte degli hacker o della diffusione di malware

L’hardware di uno smartphone può surriscaldarsi e con un breve periodo di spegnimento è possibile consentire al cellulare di liberare la memoria temporanea (RAM), favorendo una maggiore reattività. In questo modo si possono preservare le prestazioni del dispositivo per un buon periodo.

Si potrebbe pensare di spegnere il proprio telefono quando si praticano attività sportive e con lo spegnimento di qualche ora del telefono si contribuisce a una maggiore sostenibilità, diminuendo il proprio impatto ambientale.

Ma per quanto tempo si deve spegnere il telefono? Secondo quanto si evince da alcuni risultati ed analisi effettuate su alcuni modelli, va bene disattivare il proprio cellulare una volta al giorno e spegnerlo per circa 5-10 minuti, giusto il tempo per farlo rifiatare un po’.

Spegnerlo con troppa frequenza infatti, causerebbe il rischio di rallentare le applicazioni che abbiamo sul nostro smartphone. Meglio farlo riposare per un breve periodo che ne potrà garantire poi il corretto funzionamento.

Impostazioni privacy