Google Chrome, questa funzione è utilissima ma nessuno la usa: ti cambia la vita

Ormai tutti utilizzano Google Chrome: c’è però una funzione che in pochi conoscono ma che in realtà è utilissima. I dettagli.

Google Chrome funzione
Il Logo di Google Chrome – Mrinformatico.it

Google, fin dalla sua nascita, ha sconvolto il mondo con innovazioni stupefacenti. Nel 1998 Larry Page e Sergey Brin decisero di lanciare un motore di ricerca per facilitare i compiti degli utenti che utilizzavano il web. Da quel momento, ci fu una rapida crescita e arrivarono così una serie di funzionalità: nel 2002 fu il turno di Google News mentre Gmail (tra i più amati al mondo) arrivò nel 2004. Secondo alcune analisi, i due studenti scelsero questo nome perché pensarono alla parola Googol (indicata per suggerire numeri grandi) ma sbagliarono a trascriverla durante la fase di registrazione.

L’azienda statunitense lanciò poi Chrome, un browser web basato sul motore di rendering Blink: nel 2016, con una percentuale del 41,84% (dati Netmarketshare), divenne il più utilizzato al mondo. Sfruttando la popolarità del marchio, Google ha poi esteso il brand anche ai computer (chiamati Chromebook) e ad hardware e software (chiamati Chromecast). Nonostante la popolarità del brand, c’è una funzione utilissima che in pochi conoscono: vediamo a cosa serve e perché è importante.

Google Chrome, questa funzione è utilissima ma nessuno la usa: può cambiarti la vita

Google Chrome funzione
Il motore di ricerca di Google – Mrinformatico.it

Ci sono alcune funzionalità segrete che gli utenti dovrebbero conoscere: quella che stiamo per svelarvi può letteralmente cambiarvi la vita. Moltissimi utenti devono fare i conti con un gran numero di schede e di finestre aperte contemporaneamente su Google Chrome. Se l’utente lavora su più compiti o fa più ricerche nello stesso momento, può ritrovarsi nella situazione spiacevole con tantissime schede. Ritrovare le schede non è mai facile ma Big G consente di assegnare un nome a tutte le finestre del browser. Farlo non è assolutamente difficile: cliccate con il tasto destro sul bordo della finestra e selezionate l’opzione “Assegna nome alla finestra”. Scegliete quindi il nome suddividendo le finestre in base alla funzione (come ad esempio ricerche, musica, sport ecc).

Se l’utente usa questa funzione, si ritroverà quindi uno spazio più organizzato e la ricerca delle schede sarà molto semplice. C’è anche la possibilità di mettere le schede in primissimo piano: quelle più importanti, ad esempio, potete piazzarle in bella mostra. Fate clic con il tasto destro su una scheda e selezionate il termine “Blocca”. La scheda sarà subito fissata nella parte sinistra della barra di tutte le schede: su Chrome, non sarà possibile poi chiuderla accidentalmente perché l’avete proprio “bloccata”. Queste funzioni sono quindi utilissime e vi lasceranno senza fiato: organizzarsi così rende sicuramente i compiti meno ardui (a proposito, avete visto l’ultima novità sul Wallet?).

Impostazioni privacy