God of War Remake è una meraviglia su PC: ray-tracing attivo e 4K da sogno

Mostrato il primo video del remake di God of War sviluppato in Unreal Engine 5: il risultato grazie al 4k e al ray-tracing è spettacolare.

La seconda saga di God of War – cominciata nel 2018 – si è conclusa con il bellissimo secondo capitolo uscito nel 2022. Esattamente come i giochi che lo hanno preceduto God of War Ragnarok è stato un successo di pubblico e critica, tutti sono infatti concordi nel considerarlo non solo uno dei migliori giochi dell’anno, ma anche della storia del medium di appartenenza.

Il remake di God of War è uno spettacolo su Pc
Mostrato il remake di God of War su PC: con il ray-tracing e in 4k è uno spettacolo – Screenshot X @sonysantamonica – mrinformatico.it

Sony Santa Monica, team di sviluppo del gioco, ha fatto capire che quella sarebbe stata l’ultima avventura dello spartano, tuttavia il recente dlc gratuito ha riacceso le speranze della fan base di vedere una terza saga, ambientata magari in Egitto (o perché no in India), ma a tal proposito regna il più assoluto silenzio.

Sappiamo infatti che Cory Barlog, la mente dietro a GoW, è al lavoro da tempo su una nuova Ip, tanto che il secondo capitolo della saga norrena è stato affidato ad un altro creative director facente parte del team (per altro gran bel lavoro), ma stando a quanto emerso nei mesi e negli anni scorsi si tratterebbe di qualcosa di completamente staccato dalla saga che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Insomma se ci sarà un nuovo God of War dovremo aspettarlo a lungo e non farà capolino probabilmente prima della prossima generazione di console. I fan però ingannano l’attesa e uno in particolare si è dato da fare per fare un bellissimo omaggio al capostipite della saga, il primo capitolo uscito su PS2 nell’ormai lontano 2005.

God of War Remake si mostra su PC in 4k e con il ray-tracing attivo: è uno spettacolo

Uscito alla fine della generazione dominata da PS2, God of War è stato una piacevole sorpresa per tutti. Nessuno immaginava che Sony avesse in serbo un’esclusiva così spettacolare in serbo e che la facesse uscire proprio a cavallo tra la PS2 e la PS3. Proprio quell’anno era stata presentata la nuova console e pochi mesi dopo sarebbe uscita sul mercato giapponese e americano.

Il remake di God of War è uno spettacolo su Pc
L’utente teaserplay ha mostrato il suo remake fanmade del primissimo God of War – Screenshot YouTube @teaserplay – mrinformatico.it

Ciò che colpì fu non solo la qualità grafica, ma il gameplay viscerale e adrenalinico, inserito nel contesto di una storia narrativamente intensa e drammatica. Proprio quell’iconico primo capitolo è stato scelto dallo youtuber ‘Teaserplay’, specializzato nella creazione di remake di giochi famosi in UE, per un omaggio alla saga.

Utilizzando l’ultimo motore grafico messo a disposizione da Epic, il content creator ha ricostruito gli ambienti del primo gioco, mostrando al mondo intero come sarebbe oggi il gioco in risoluzione 4k e con l’ausilio del ray-tracing. Il risultato, soprattutto grazie all’effetto di illuminazione scelto per la sezione da mostrare, è spettacolare, vedere per credere.

Impostazioni privacy