Famoso videogioco horror diventerà un film: tutto quello che sappiamo sul progetto

Annunciato un nuovo film a partire da un videogioco. Il progetto, basato su un horror, parla italiano.

Gli adattamenti cinematografici e sotto forma di serie TV a partire dai videogiochi non sono una novità. Stiamo per vedere tutti cosa Amazon ha costruito sull’idea di Fallout e tra non molto arriverà anche la seconda stagione di Halo.

nuovo film per gli amanti dell'horror a partire da un videogioco italiano
Un videogioco italiano horror diventa film – Screenshot LKA – mrinformatico.it

I prodotti derivati sono quindi assolutamente possibili. Quello che cambia è la qualità dell’adattamento. Molte volte, perché il progetto funzioni, c’è bisogno o degli intervento diretto di chi ha avuto l’idea di partenza, vedi quanto fatto da Naughty Dog per The Last Of Us, o che tra chi è responsabile della trasposizione ci sia qualcuno che è in grado di comprendere il materiale di partenza. Il nuovo film che è stato appena annunciato parte da un progetto horror che ha fatto molto parlare di sé e c’è molto quindi da vedere.

Le recensioni sono state per lo più molto positive e già questo è un elemento interessante ma l’accoglienza di questo progetto è stata in realtà tutt’altro che in discesa. Con un po’ di campanilismo possiamo però parlarne con una nota d’orgoglio, dato che il videogioco horror che sta per diventare film è italiano.

Da videogioco a film horror, una nuova avventura per Martha

Quando il developer italiano LKA in collaborazione con il publisher inglese Wired Productions annunciò l’uscita di Martha is dead poco dopo iniziò a circolare anche la notizia che nella versione PlayStation il titolo sarebbe stato modificato a causa della rappresentazione senza censure del dolore e della violenza (con una scena molto famosa che ora ci si aspetta di rivedere nel film). Questo aveva portato ad un ritardo nella distribuzione della versione PlayStation rispetto alla versione PC e Xbox che invece contengono tutto ciò che LKA e Wired Productions avevano immaginato.

martha is dead diventa film, come sarà
L’horror italiano diventa film – Screenshot LKA – mrinformatico.it

Dalla sua Martha is dead ha di certo il merito di non avere peli sulla lingua quando si tratta di raccontare il dolore e l’orrore umano e ancora prima che il gioco venisse giocato dai fan che lo attendevano se ne è parlato moltissimo. E se ne tornerà ora a parlare dato che LKA sta trasformando il suo videogioco in un film con l’ausilio di una società svedese che fa proprio degli adattamenti cinematografici da videogiochi il suo lavoro principale.

Da parte dei developer c’è grande orgoglio per questo nuovo passo avanti anche perché, e lo sottolinea per esempio Luca Dalcò, fondatore e director di LKA, l’idea dietro Martha is dead è già altamente cinematografica. E un po’ come successo con The Last Of Us, il film verrà sviluppato proprio in collaborazione con Dalcò che dell’opera è anche autore e designer. Quello che resterà da vedere è come, nel momento in cui da videogioco si passerà a film, tutto ciò che ha sconvolto e scandalizzato il pubblico verrà trasposto.

Impostazioni privacy