Facebook, la funzione da disattivare sugli account per proteggere la privacy

I furbetti dei social network sono sempre in agguato, anche Facebook, è tra i più colpiti. Cosa fare per poter difendersi?

Facebook foto sicurezza privacy metodi
Controllare bene il profilo-(Mr.Informatico.it)

 

Si passa ormai gran parte delle nostre giornate sui social network, da Instagram a Tik Tok, per passare da X (ex Twitter) a Facebook, il primo che nacque oltre 10 anni fa.

Fu una vera rivoluzione, creato nel 2004 in America fu diffuso in Italia nel 2008 e dopo pochi mesi furono milioni gli iscritti su questo social.

La possibilità di ritrovare ex amici di scuola o parenti mai conosciuti, oppure persone che richiedevano amicizia. Ed è qui che bisogna stare attenti e tenere un occhio di riguardo. Sono sempre in aumento le truffe che possono causare gravi danni.

Proteggere la privacy

Facebook foto sicurezza privacy metodi
Privacy Facebook-(Mr.Informatico.it)

 

In questi giorni sono state tante le segnalazioni su messaggi “truffa” come su WhatsApp oppure sul social network più usato del momento, ovvero Instagram.

Gli utenti hanno effettuato tante segnalazioni su messaggi di persone che non conoscevano e che invogliavano i profili a cliccare su link non proprio sicuri.

Lo stesso avviene per Facebook, che suggerisce gli utenti a ad una maggior protezione dei propri dati personali e della privacy.

Quando ci iscriviamo su Facebook controlliamo bene cosa inseriamo, per evitare che tutti debbano sapere o conoscere i contenuti che si postano sulle pagine. Facebook, nella pagina delle impostazioni dà la possibilità di modificare le impostazioni della privacy.

Attenzione alle foto

Su Facebook sono centinaia di migliaia le foto che viaggiano e che girano e che possono capitare nelle mani e sulle tastiere di hacker e di pirati di internet.

Le fotografie infatti possono essere scansionate attraverso l’utilizzo del computer e ciò consente all’hacker di effettuare migliaia di tentativi di attacco dal tuo pc ad altri pc, con la quasi certezza dell’impunità; tra i molti pc su cui prova ad effettuare attività fraudolente possono rientrare facilmente quelli poco protetti.

C’è un metodo affinché la propria sicurezza possa essere maggiormente protetta: per disattivare questa funzione basta andare in “impostazioni e privacy” del nostro profilo e cliccare poi nella sezione “Impostazioni”.

Nella schermata che apparirà bisogna poi digitare sulla lente di ricerca “Uso di dati aggiuntivi”, e a quel punto togliere la spunta “Consenti ai motori di ricerca esterni di reindirizzare il tuo profilo”. 

In questo modo i malintenzionati non avranno facilità per poter scansionare le foto presenti su Facebook peer effettuare utilizzi fraudolenti che potrebbero essere gravemente dannosi.

 

Impostazioni privacy