Enorme videogioco vuole trasformarti in uno sviluppatore e gratuitamente: si avvera il sogno di ogni appassionato

I creatori di uno dei videogiochi più attesi hanno rilasciato un dev kit per chi sogna di diventare uno sviluppatore: gli utenti interessati potranno mettere in mostra le loro abilità.

Qualsiasi appassionato di videogame ha pensato prima o poi nella sua “carriera” di videogiocatore di voler creare il proprio videogioco. Sfruttando questo sogno, negli anni sono stati condivisi diversi giochi che consentono agli utenti di dare libero sfogo alla propria creatività.

Enorme videogame ti consente di diventare uno sviluppatore
I creatori di uno dei giochi più attesi del 2024 consentiranno ai fan di diventare degli sviluppatori – mrinformatico.it

A cavallo tra gli anni ’90 e i 2000, RPG Maker era forse l’esempio più noto, ma in tempi più moderni giochi come Mario Maker e Dreams hanno portato questa possibilità a livelli più alti. Il primo permetteva di creare livelli di Super Mario, mentre il secondo di creare qualsiasi gioco aveste in mente.

Ovviamente si tratta di un sviluppo semplificato, in cui gli interessati possono utilizzare asset già pronti per dare sfogo alla propria fantasia, mettersi in mostra e capire se lo sviluppo di un videogame è qualcosa che li interessa davvero come sbocco professionale o è un semplice sogno nel cassetto che può essere esaurito con un’unica creazione.

Qualunque sia il vostro obiettivo, a breve chiunque abbia sempre desiderato creare un videogame può mettersi nuovamente alla prova grazie alla decisione di Epic Games e dello studio Wildcards di mettere a disposizione degli utenti gratuitamente il dev kit di Ark: Survival Ascend’s.

Sogni di diventare uno sviluppatore di videogame? Adesso puoi farlo gratuitamente

Per chi non lo sapesse, Ark: Survival Ascend’s è il remake di Ark: Survival Evolved che vedrà presto la luce su tutte le console di ultima generazione (PC, PS5 e Xbox Series X|S). In attesa di vedere quale sarà il risultato finale di questo remake sviluppato in Unreal Engine 5, gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare un dev kit con il quale gli appassionati possono mettersi alla prova.

Enorme videogame ti consente di diventare uno sviluppatore
Grazie al Dev Kit di Ark: Survival Ascend potrete creare qualsiasi gioco abbiate in mente – Screenshot X @arksurvivalascend – mrinformatico.it

Il dev kit contiene una mappa dell’isola che farà da sfondo al gioco finito e un minigioco platform da provare per passare del tempo. Conoscere la mappa e giocare però sono due feature aggiuntive, visto che lo scopo della condivisione è quello di dare la possibilità a chi ne abbia voglia di creare il proprio gioco utilizzando gli asset creati dagli sviluppatori.

Non c’è alcuna limitazione, fanno sapere da Wildcards, se non quella imposta dalla propria visione del gioco ideale e dalla fantasia di ciascuno sviluppatore in erba: “Non potrete creare semplicemente una mode di Ark, potrete creare un intero gioco in Unreal Engine all’interno. Volete sviluppare un Mario su Crystal Island? Potete farlo. Il vostro sogno è creare un PvP in cui un Tiranno Sauro Tech combatte contro uno Stegosauro? Fatevi sotto”.

Impostazioni privacy