Disney Plus, grandissima novità sul fronte audio: cosa cambia per gli abbonati

Arrivano delle novità dal mondo di Disney+: ecco le modifiche che verranno apportate sul fronte audio per la piattaforma di streaming. 

Logo Disney+
Novità nel panorama audio di Disney+: ecco l’IMAX (Mrinformatico.it)

Arrivano delle novità dal fronte di Dinsey+ che posizionano la piattaforma in una nuova posizione di vantaggio. La piattaforma streaming, in questi anni, è stata in grado di sapersi distinguere nel mercato saturo di molte alte piattaforme che, imponenti, sembravano aver monopolizzato l’ambiente. Disney si è fatta strada, ricca di tutti i diritti delle sue grandi opere moderne e del passato che hanno cresciuto tante generazioni e continuano a farlo. Una netta differenza che ha messo la piattaforma in un’ottima posizione di vantaggio, cercando oggi di cristallizzarlo.

Novità nel mondo di Disney+: ecco il nuovo audio

IMAX Enhaced - Disney+ Queen Rock Montreal
In arrivo nuovi cambiamenti per Disney+: IMAX Enhaced (Mrinformatico.it)

Le piattaforme streaming, a meno di dispositivi validi, spesso non riescono a valorizzare i propri suoni, che vengono canalizzati in stereo del telefono o in semplici cuffie. Ecco quindi che la situazione audio è sempre molto complessa e mette in crisi molte serie, film o documentari, dove l’audio è parte integrante dell’opera. Grandi lavori sono stati fatti in piattaforme con Crunchyroll, dove, in anni di personale utilizzo, non ha mai dimostrato lo stesso limite audio che ho avuto modo di constatare in altre piattaforme. Ma qui non parliamo di semplici migliorie di Dinesy+. ma di un vero e proprio tentativo di salto in avanti.

Infatti la piattaforma non ha deciso di apportare delle modifiche per migliorare il suo stato audio come soggetto streaming, ma per creare una nuova esperienza audiovisiva per alcune sue opere. Sì, esattamente questo. Parliamo dell’inserimento, per solo alcuni titoli, di un apparato audio di tutto rispetto. Il cambio di passo era già stato preannunciato nel 2021 e oggi prende forma. Quindi dal 15 maggio sarà presente la codifica audio DTS:X per alcuni importanti titoli.

Disney+: in arrivo il nuovo audio DTS

La DTS:X è la codifica audio a oggetti lossless di DTS che ha preso parte al nostro mercato dal 2015. Un formato sorround con codifica MDA (Multi-dimensional-audio), quindi con ogni suono mescolato in base alla sua posizione dinamica in uno spazio 3D, consentendo di gestire fino a 11.2 canali. Il nome prende una seconda vita, però, in base al rapporto d’aspetto IMAX Enhaced lanciato nel 2021 da Dinesy+, “IMAX Enhaced sound powered by DTS“. La versione di DTS:X sarà di tipo lossy, quindi con compressione e con la perdita delle informazioni sonore originali.

Questo cambio sul mondo dell’audio sarà disponibile solo su alcuni titoli. Tra questi tioli troviamo 18 film Marvel e uno dei concerti più famosi della storia della musica: “Queen Rock Montreal” del 1981. Insieme a questo concerto troviamo 18 film Marvel, tra cui: Ant-Man and the Wasp, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, Black Panther, Black Panther: Wakanda Forever, Black Widow, Captain America: Civil War, Captain Marvel, Doctor Strange, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Eternals, Guardians of the Galaxy (Vol. 2), Guardians of the Galaxy (Vol. 3), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, The Marvels, Thor: Ragnarok e Thor: Love & Thunder.

Impostazioni privacy